Trasformare Ditta Individuale in SRL o SRLS: Ditta o Società

Trasformare Ditta Individuale in SRL o SRLS: Ditta o Società

Spesso ci si chiede se è possibile trasformare una ditta individuale in una SRL. Quest'esigenza nasce quando si vuole creare una società per continuare un'attività iniziata in precedenza in forma individuale. Vediamo tutti i passaggi da fare e le possibili soluzioni.

Si può trasformare una ditta individuale?

La ditta individuale è uno dei modi possibili di svolgere un'attività di impresa. In particolare, la ditta è il nome commerciale di una persona fisica, imprenditore, che svolge un'attività di produzione o di vendita di beni o di servizi. Quest'attività può essere "trasformata" in una società quando si vuole operare con un patrimonio separato da quello dell'imprenditore e avere uno o più soci.

La soluzione più veloce per trasformare una ditta individuale è chiuderla e costituire una nuova società. Per cessare l'attività individuale bisognerà chiudere la partita IVA, la posizione INPS e quella presso la Camera di Commercio. Per queste pratiche, in genere, ci si avvale di un professionista esperto in materia fiscale che si occupa poi degli adempimenti contabili per la nuova società.

Un'altra soluzione è quella di lasciare aperta la ditta individuale e trasferire i suoi beni e i contratti alla nuova società. In questo caso, il trasferimento può essere parziale o totale. Nel primo caso, possono essere trasferiti alla società solo alcuni beni o specifici contratti. Nel secondo, invece, avviene un trasferimento automatico di tutti i beni di cui era titolare la ditta (trasferimento d'azienda).

trasformare ditta individuale

Ditta individuale o società: cosa conviene

La scelta della tipologia di impresa dipende da molti fattori. La ditta individuale è indicata per le attività che non comportano particolari rischi e non richiedono ingenti investimenti. Al contrario, la società è più adatta alle imprese che comportano più rischi e costi iniziali maggiori. In particolare:

  • con la ditta individuale persone fisiche con partita IVA, imprenditori, svolgono un'attività in modo personale e senza avere dei soci. I titolari rispondono direttamente degli obblighi e dei debiti dell'attività
  • con la società (es. SRL o SRLS) l'attività di impresa è svolta con un patrimonio separato da quello del singolo imprenditore o dei soci. Le società possono essere composte anche da più persone e i soci non rispondono direttamente degli obblighi e dei debiti dell'attività

Costituire una SRL o SRLS

Per trasformare la ditta individuale le società più scelte sono le SRL e le SRLS. Si tratta di due tipologie di società a responsabilità limitata con alcune differenze:

  • le SRL ordinarie sono società più flessibili che comportano però dei costi iniziali più alti. Le SRL hanno un capitale minimo di €1 e un capitale massimo illimitato e i documenti che regolano la società possono essere liberamente personalizzati
  • le SRL Semplificate (o SRLS), invece, sono meno flessibili e richiedono dei costi iniziali più bassi. A fronte di spese di costituzione inferiori hanno molte limitazioni come un capitale massimo di €9.999, documenti costitutivi non modificabili e l'impossibilità di avere come soci persone giuridiche (es. altre SRL)

Il primo passo per costituire qualsiasi SRL è la creazione dell'atto costitutivo e dello statuto. L'atto costitutivo contiene i dati sull'attività come il nome della SRL e l'importo del capitale sociale. Lo statuto, invece, disciplina l'organizzazione societaria e contiene le regole sull'organo amministrativo e sul trasferimento delle quote. I documenti costitutivi devono essere stipulati presso un notaio, a meno che non si tratti di una Startup innovativa.

Per avviare una SRL, inoltre, ci sono alcuni adempimenti aggiuntivi da fare. È necessario aprire una partita IVA all'Agenzia delle Entrate e specificare il codice ATECO che identifica l'attività svolta. Inoltre, è necessario iscrivere al registro delle imprese la SRL. Queste pratiche vengono spesso fatte tramite il notaio oppure con un professionista esperto in materia.

Il servizio di LexDo.it per trasformare la tua ditta

Con LexDo.it è possibile costituire una SRL, costituire una SRL semplificata o anche una startup innovativa senza notaio e trasformare così la propria ditta individuale. Il servizio include la creazione dei documenti costitutivi online e la consulenza di un professionista con una guida passo dopo passo agli adempimenti necessari.

Nel servizio è incluso il supporto legale completo per creare contratti su misura e richiedere consulenze legali o fiscali. Questo può essere particolarmente utile per gestire tutti i rapporti preesistenti e quelli della società che verrà costituita. In questo modo, potrai richiedere una guida legale per evitare errori e gestire al meglio i contratti.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
Costituzione SRL
Con il nostro servizio online apri una SRL in modo semplice e veloce. Include il supporto legale di avvocati esperti per 1 anno per qualsiasi necessità
COSTITUISCI LA TUA SRLCOSTITUISCI LA TUA SRL
Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce
Costituzione SRL
Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce
COSTITUISCI LA TUA SRLCOSTITUISCI LA TUA SRL
COSTITUISCI LA TUA SRLCOSTITUISCI LA TUA SRL