Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO

Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
4-7-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
4 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos'è il Contratto di Locazione Parziale

Il Contratto di Locazione Parziale è l'accordo con cui un locatore mette a disposizione, di uno o più conduttori, una porzione di abitazione per un periodo di tempo determinato e in cambio di un corrispettivo.

La durata del contratto è di 4 anni rinnovabili, così come previsto per la locazione di un'intera abitazione. Allo scadere del quarto anno, il contratto si rinnova automaticamente per altri 4 anni, salvo che una delle parti non decida di disdire. Per questa ragione, il contratto viene definito come locazione 4+4.

Con il contratto di locazione parziale ad uso abitativo è possibile specificare le porzioni dell’immobile assegnate a ciascuno dei conduttori e regolare l’utilizzo di eventuali spazi comuni. In particolare, gli spazi vengono contraddistinti in una planimetria da allegare al contratto.

Quando si usa il contratto di locazione parziale ad uso abitativo

Il contratto di locazione parziale si usa per affittare più parti dell’immobile o una singola stanza. Ad esempio, è possibile usare questo contratto per l'affitto di una stanza dell’appartamento in cui si vive per condividere le spese o affittare tutte le camere dell’appartamento a studenti universitari.

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali, il locatore può aderire al regime ordinario, oppure può optare per la cedolare secca. Il contratto di locazione parziale con cedolare secca garantisce, in presenza di determinati requisiti, un regime fiscale agevolato che prevede una tassazione al 21% del canone di locazione.

Per affittare un immobile per scopi diversi da quello abitativo (es. negozio, ufficio, appartamento vacanze, foresteria) dovrà essere usato un contratto specifico come il contratto di locazione commerciale (ad uso diverso dall'abitativo), il contratto di locazione per uso turistico o vacanze o il contratto di locazione ad uso foresteria. Se insieme all’utilizzo di una parte di immobile si concede anche la fornitura di servizi funzionali allo stesso, dovrà essere utilizzato un contratto di fornitura spazi e servizi.

Cosa contiene il contratto di locazione parziale

Il nostro contratto di locazione parziale soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione della porzione di immobile con i dati catastali
  • Cedolare secca: la possibilità di optare per un regime fiscale di tassazione in misura fissa
  • Canone: l’importo da corrispondere per il godimento della porzione di immobile, con pagamento frazionato in rate anticipate mensili o trimestrali
  • Cauzione o fidejussione: per chiedere al conduttore una somma di denaro a titolo di cauzione o una fidejussione a garanzia delle obbligazioni previste nel contratto
  • Durata: minima di 4 anni, rinnovabili di ulteriori 4 anni, salvo disdetta
  • Arredi: se la porzione di immobile è arredato, è possibile allegare una lista di tutti i mobili e suppellettili inclusi nella locazione
  • Sublocazione: il locatore può concedere al conduttore la facoltà di sublocare in tutto in parte ad altri soggetti la porzione di immobile locata
  • Recesso: la possibilità di concedere al conduttore il diritto di terminare il contratto prima della sua scadenza

Una volta scaricato il tuo contratto ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac simile di contratto di locazione parziale. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri documenti utili