Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI UTILIZZO DI SPAZI E SERVIZI

Informazioni su questo Documento Legale

4-5-2017
Ultimo Aggiornamento
6 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi

Cos’è il contratto per location eventi e mostre

Il Contratto per Location Eventi e Mostre regola i rapporti tra chi intende organizzare un evento di qualsiasi tipo e chi mette a disposizione uno spazio eventi o uno spazio espositivo, dotato di particolari servizi utili e connessi all'organizzazione dello stesso.

Il contratto che viene utilizzato in questi casi è quello di fornitura di spazi e servizi: i suoi elementi principali e imprescindibili sono infatti l’offerta di locali arredati per ospitare eventi e la contestuale fornitura di servizi funzionali alla loro realizzazione. Se manca l’offerta dei servizi, per il solo utilizzo dello spazio sarà necessario stipulare un normale contratto di locazione.

Questo contratto consente di regolare con flessibilità gli aspetti legati alle modalità di utilizzo della location da parte del cliente, di determinare i prezzi e di stabilire in anticipo le responsabilità del cliente nel caso di scorrettezze nell’utilizzo degli spazi.

Quando si usa il contratto per spazi eventi

Il contratto viene utilizzato da chi deve organizzare un evento e ha bisogno sia di uno spazio per ospitarlo che di servizi utili per la sua realizzazione.

Gli spazi e i servizi messi a disposizione con questo contratto possono essere i più vari. Si può ad esempio trattare di location per matrimoni, feste, meeting aziendali, mostre ed esposizioni, presentazioni con annessi servizi quali catering, open bar, DJ, decorazione floreale, fotografi, sicurezza, personale di accoglienza, guardaroba, allestimento, wedding planner etc.

Si può anche trattare di location particolari come ad esempio case, spazi di design, aree sportive, musei, studi fotografici, dove vengono offerti servizi per eventi privati o attività di team building, quali ad esempio dimostrazioni culinarie, servizi fotografici, disponibilità di cucina attrezzata per chef, impianto audio, sala cinema, personale per attività sportiva etc.

L’importante è che il gestore dello spazio per eventi offra uno o più servizi ulteriori rispetto alla sola offerta dei locali. Se infatti il gestore si limita a metter a disposizione uno spazio arredato (ad esempio un salone con tavoli, sedie e quadri), ma non fornisce alcun servizio ulteriore, sarà opportuno stipulare con l’utilizzatore o gli utilizzatori dello spazio un contratto di locazione commerciale transitorio (di breve periodo).

Cosa contiene il contratto per spazi espositivi

Il nostro contratto per spazi espositivi soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • La descrizione dello spazio: con l’individuazione del luogo, dei locali, della aree liberamente utilizzabili dal cliente (sala da ballo, casa, cucina, giardino).
  • La descrizione dei servizi offerti: che possono essere elencati all’interno del contratto oppure allegati a parte. E’ inoltre possibile individuare eventuali servizi aggiuntivi disponibili a pagamento (ad esempio: l'utilizzo della piscina).
  • Il corrispettivo: che include sia l’utilizzo dello spazio che dei servizi. I prezzi possono esser indicati nel contratto o allegati a parte (ad esempio per specificare offerte e pacchetti commerciali).
  • La durata: che può esser scelta liberamente dalle parti e può essere di poche ore, un giorno, un week end o anche di più giorni.
  • Le modalità di accesso allo spazio: se cliente viene dotato di chiavi o di un badge o se c’è un personale incaricato, un servizio di reception etc.
  • Gli obblighi del cliente: consistono principalmente nell’attenersi alle regole di buon comportamento all’interno dei locali e nel non compiere attività illecite attraverso l’uso dello spazio e dei servizi.
  • La limitazione di responsabilità del titolare: che non è responsabile per l’attività compiuta dal cliente nei suoi locali e non risponde per furti o danni relativi alle cose dei clienti.
  • La cauzione: il titolare dell’immobile può scegliere di determinare una somma a copertura degli eventuali danni causati dal cliente e, in generale, a garanzia del corretto adempimento da parte del cliente dei suoi obblighi.
  • Le regole della privacy: viene specificato che il trattamento dei dati personali ha l'esclusiva finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto, le modalità di trattamento, il divieto di cessione dei dati a terzi, etc

Inoltre, dopo l’acquisto, ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto di uso spazi e servizi sia regolarmente stipulato.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Il contratto può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte fino a 1 mese dopo l'acquisto. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni. Durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Contratto di utilizzo di spazi e servizi
  • Contratto di utilizzo di spazio attrezzato
  • Contratto per spazio eventi

Altri documenti utili