Informazioni su questo modello legale

9-5-2022

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Service per Uffici

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di utilizzo di spazi e servizi

Il Contratto di Service per Uffici è l’accordo per affittare uno spazio lavorativo a professionisti o società, usufruendo di una serie di servizi accessori e funzionali all’area affittata a fronte di un determinato corrispettivo.

Il contratto che viene utilizzato in questi casi è quello di fornitura di spazi e servizi. Gli elementi principali e obbligatori del contratto sono, infatti, l’offerta di uno spazio arredato ad uso ufficio e la fornitura di servizi funzionali all’attività. Se manca l’offerta dei servizi, per il solo utilizzo dello spazio bisognerà stipulare un contratto di locazione.

A questo tipo di contratto non si applica la disciplina delle locazioni e ciò lo rende uno strumento molto flessibile che consente di evitare gli oneri di un contratto di locazione.

Quando si usa il contratto di service

Il contratto di service si usa tutte le volte che liberi professionisti, free lance, imprenditori, start-up hanno bisogno di avere uno spazio organizzato dove lavorare e dove ricevere clienti, colleghi o fornitori. Costoro non solo hanno necessità di avere uno spazio fisico ma anche di usufruire di una serie di servizi funzionali alle loro attività lavorative, come servizi di segreteria, sale riunioni, servizio di reception, servizio di contabilità, etc.

A differenza della locazione con la quale si concede in godimento semplicemente un ufficio o una porzione di esso senza fornire alcun servizio, nel Contratto di Service tra professionisti i servizi offerti hanno una certa prevalenza e non devono essere solo semplici prestazioni accessorie, come ad esempio i servizi di portineria, gli arredi, etc.

È il contratto adatto a chi vuole avere a disposizione un ufficio organizzato e arredato con i servizi già inclusi nel prezzo, senza nessun onere aggiuntivo e potendo disdire nel caso si decidesse di chiudere l’attività o di andare altrove.

Si tratta, pertanto, di un contratto che ha le seguenti caratteristiche:

  • si mette a disposizione uno spazio e dei servizi ad esso funzionali;
  • non si applicano le norme sulla locazione;
  • il canone e la durata sono stabilite dalle parti;
  • non deve essere registrato (come il contratto di locazione);
  • viene applicata l’IVA in quanto si tratta di attività imprenditoriale.

Cosa contiene il modello di contratto di service tra professionisti

Il nostro Contratto di Service soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Descrizione dello spazio: con l’individuazione del luogo, dei locali, dell’eventuale postazione ufficio, degli arredi ecc.
  • Descrizione dei servizi offerti: che possono essere elencati all’interno del contratto oppure in un documento allegato
  • Corrispettivo: include sia l’utilizzo dello spazio che dei servizi. I prezzi possono essere elencati nel contratto in un allegato.
  • Servizi aggiuntivi: per i servizi accessori non inclusi nel corrispettivo per lo spazio
  • Durata: scelta liberamente dalle parti. Può essere anche solo di poche ore, oppure mensile, annuale, rinnovabile alla scadenza, ecc.
  • Recesso: per consentire al cliente di far cessare il contratto prima della scadenza
  • Modalità di accesso allo spazio: se, ad esempio, l’accesso è 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se il cliente viene dotato di chiavi o di un badge o se c’è un personale incaricato o un servizio di reception
  • Obblighi del cliente: consistono principalmente nell’attenersi alle regole di buon comportamento all’interno dei locali e nel non compiere attività illecite attraverso l’uso dello spazio e dei servizi
  • Limitazione di responsabilità del titolare: non è responsabile per l’attività compiuta dal cliente nei suoi locali e non risponde per furti o danni relativi alle cose dei clienti
  • Cauzione: il titolare dell’immobile può richiedere il deposito di una somma, a copertura degli eventuali danni causati dal cliente e, in generale, a garanzia del corretto adempimento degli obblighi contrattuali
  • Regole della privacy: viene specificato che il trattamento dei dati personali ha l'esclusiva finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto, le modalità di trattamento, il divieto di cessione dei dati a terzi

Al termine dell'intervista, ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto di uso spazi e servizi sia regolarmente stipulato.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri modelli e facsimile utili