Informazioni su questo Documento Legale

12-12-2018
Ultimo Aggiornamento
8 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Che cosa sono i Termini e Condizioni Sito Web o App?

Per Termini e Condizioni Sito Web o App (chiamati anche condizioni d'uso o condizioni di vendita se si tratta di e-commerce, o in inglese terms and conditions) si intende il contratto che disciplina i diritti e gli obblighi degli utenti e del titolare di un sito o di un’applicazione (mobile o desktop).

Quando si svolge un'attività di e-commerce o quando si erogano servizi anche gratuiti, i termini d'uso sono obbligatori e prevedono numerose clausole che disciplinano le modalità di vendita e di recesso, nonché i dati relativi all'applicazione e al suo titolare richiesti per legge (D.Lgs. n. 70/2003). In tutti gli altri casi questo documento è comunque indispensabile per regolare i rapporti con gli utenti, tutelando i diritti del titolare e limitandone le responsabilità.

Quando si usano i Termini e le Condizioni d'Uso?

I Termini e le Condizioni d'Uso possono essere adottati per qualsiasi tipologia di sito web o di applicazione, come e-commerce, blog, siti di annunci, siti informativi e di notizie, forum, servizi online, giochi, etc.

Per i siti che svolgono attività di e-commerce di beni e/o servizi, e in particolare se l'utente è un "consumatore" (inteso come la persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), è obbligatorio fornire specifiche informazioni che riguardano il diritto di recesso (annullamento dell’acquisto), i termini e le modalità per il suo esercizio, la conclusione della vendita, la consegna, etc. (D. Lgs. 206/2005, Codice del Consumo). La violazione degli obblighi informativi può comportare nei confronti del titolare sanzioni che vanno da € 103 a € 10.000.

Per altre tipologie di siti o app (blog, forum, di informazione, condivisione e download, etc.), specialmente se l'utente può registrarsi o condividere contenuti, i Termini e le Condizioni sono necessari per tutelare la proprietà intellettuale e per proteggere il titolare da abusi, limitando la sua responsabilità ed evitando potenziali gravi conseguenze.

Questo documento può essere utilizzato anche nel caso in cui l'applicazione sia un e-markeplace, dove gli utenti possono essere messi in contatto con fornitori terzi diversi dal titolare. In questo caso sarà importante regolare correttamente il rapporto tra utenti, titolare della piattaforma e altri venditori definendo responsabilità e obblighi di ognuno.

Cosa contengono i termini e condizioni di un applicazione?

Le nostre Condizioni d'Uso sono personalizzabili per tutte le tipologie più comuni di siti o app mobile o desktop. Le principali clausole riguardano:

  • Caratteristiche dei beni e/o servizi: breve descrizione dei prodotti e/o dei servizi offerti che possono essere sia materiali che digitali;
  • Prezzi e i pagamenti: per definire le modalità di pagamento, le politiche adottate per i prezzi, eventuali tasse e costi aggiuntivi;
  • Abbonamenti: se previsti, sarà possibile regolare i tempi e le modalità di rinnovo, di disdetta e di prova;
  • Consegna e diritto di recesso: per stabilire tempi, costi e modalità di consegna, il recesso e la restituzione dei beni secondo gli obblighi previsti per ogni tipologia specifica di prodotto o servizio;
  • Garanzia legale di conformità: per rispettare, se necessario, gli obblighi di tutela del consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi o che non rispondono all’uso dichiarato;
  • Responsabilità: per esonerare o limitare le responsabilità del titolare scongiurando eventuali richieste di danni;
  • Diritto d'autore: per vietare lo sfruttamento dei contenuti dell'applicazione, o scegliere una licenza Creative Commons che permetta di copiare e distribuire i contenuti per scopi commerciali o non commerciali;
  • Registrazione e i contenuti degli utenti: la gestione degli utenti registrati e del caricamento di post, commenti o altri contenuti per regolare in modo efficace la propria community in tutti i casi di abuso come violazioni di copyright, violenza, spam, etc.;
  • Privacy: è sempre necessario inserire un link alla propria informativa privacy di un sito web o di un'app;
  • In lingua inglese: se i tuoi clienti sono stranieri puoi creare il documento anche in lingua inglese.

Dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia regolarmente costituito.

Per necessità particolari è sempre possibile richiedere modifiche aggiuntive al nostro team legale.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati del sito o app e del titolare.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

I termini e le condizioni sono conosciuti anche come:

Altri documenti utili