Informazioni su questo modello legale

24-11-2021

Ultimo Aggiornamento

9 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

9 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto per Freelance

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto d'opera

Il Contratto per Freelance è il documento con il quale un soggetto incarica un professionista per la realizzazione di un opera o di un servizio, dietro il pagamento di un corrispettivo. Ad esempio, si può disciplinare il lavoro di grafici, traduttori, informatici, fotografi, giornalisti, scrittori etc.

Il freelance (lavoratore autonomo) svolge un'attività per più committenti senza esserne un dipendente. Da un punto di vista fiscale, il lavoratore opera con una propria partita IVA come imprenditore individuale.

È utile redigere l'accordo per poter regolare con accuratezza alcuni dettagli importanti. Ad esempio, si potrà descrivere dettagliatamente l'attività da svolgere, determinarne i tempi di consegna e disciplinare le modalità di pagamento dei corrispettivi.

Quando si usa il contratto per freelance

Questo modello può essere utilizzato per regolare sia una prestazione intellettuale sia manuale che prevede la realizzazione di un'attività entro una data determinata. Per prestazioni di tipo continuativo, che si protraggono nel tempo e che non prevedono una singola data di consegna, si utilizza invece il contratto di prestazione di servizi continuativi.

Il contratto freelance garantisce grande autonomia al lavoratore, che è libero di accettare più lavori contemporaneamente. Ad esempio, un grafico potrà lavorare contemporaneamente a più progetti diversi, determinando in modo autonomo il tempo da dedicare all'uno e all'altro, rispettando però i tempi di consegna indicati dalle aziende committenti. Si differenzia così dal lavoratore subordinato che risponde integralmente alle direttive del proprio unico datore di lavoro avendo firmato un contratto di lavoro dipendente.

Chi svolge l'attività di lavoratore autonomo (freelancer) con regolarità e abitualità deve avere una partita IVA. Questa è necessaria per intraprendere una qualsiasi attività professionale sia come libero professionista che come ditta individuale. Se ne hai bisogno, puoi scegliere il nostro servizio di apertura partita IVA online che prevede l'aiuto di un professionista esperto e supporto legale completo per un anno.

Cosa contiene il modello di contratto freelance

Il nostro contratto per freelance soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione dell'opera che verrà svolta, che può includere eventuali allegati e specifiche aggiuntive
  • Corrispettivo: la possibilità di indicare corrispettivi fissi o orari, con eventuali anticipi e pagamenti scaglionati nel tempo
  • Inizio e consegna: può essere fissata una data di inizio dei lavori, e dovrà sempre essere indicato un termine di consegna
  • Penali: l’opzione di inserire una penale in caso di ritardo nella consegna
  • Rimborsi spese: per particolari costi sostenuti dal lavoratore (ad esempio spese di viaggio)
  • Esclusiva: per vincolare il fornitore a non entrare in affari con i concorrenti del Committente
  • Riservatezza: per impedire al lavoratore di divulgare informazioni riservate
  • Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale inerenti al lavoro svolto
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l’eventuale affidamento dell'opera svolta o di parte di essa a terzi.

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia valido ed efficace.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice contratto per freelance facsimile. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi