Contratto di Fornitura e Posa in Opera

Contratto di Fornitura e Posa in Opera - Modello e Guida

Personalizzalo in pochi minuti
Prova il servizio gratuitamente
4924 recensioni
Revisionato il 8/26/2024
da Avv. Umberto Toffoletto
Creazione: 9 minutiSu misura per te

Cos'è il Contratto di Fornitura e Posa in Opera

Con il Contratto di Fornitura e Posa in Opera un committente incarica un imprenditore della fornitura di materiali e/o attrezzature e ne richiede l’installazione. Il fornitore aggiunge alla prestazione tipica del venditore (la fornitura del bene) un’attività, la posa in opera, che realizza grazie alle sue conoscenze tecniche e con l'utilizzo di specifici strumenti.

Questo accordo non ha una definizione giuridica ma, a seconda delle modalità di esecuzione, è regolato da norme diverse. Se il fornitore esegue l'installazione con lavoro proprio, senza l’ausilio di operai, la disciplina è quella del contratto di prestazione d’opera professionale (art. 1655-1676 c.c.). Diversamente, quando il fornitore fa eseguire lil lavoro in tutto o in parte a propri collaboratori, si parla di contratto di appalto di fornitura e posa in opera (artt. 2222-2238 c.c.).

È opportuno sottoscrivere questo accordo per regolare gli aspetti più importanti delle operazioni di montaggio o installazione dei beni forniti. Si può, ad esempio, fissare la data di consegna dei lavori, disciplinare le modalità di verifica dell’installazione (prima e dopo la posa) e prevedere una penale per tutelarsi contro i ritardi nell'installazione/montaggio.

Quando si usa la fornitura con posa in opera

Questo modello di accordo viene usato per commissionare la fornitura di beni finiti (es. posa in opera di infissi, cancelli, ringhiere, caldaie, piastrelle) e la realizzazione delle opere manuali necessarie per il loro utilizzo (posa, installazione, montaggio). Ad esempio, un committente si rivolge a un'impresa per la fornitura di parquet per la propria casa e la incarica della posa dei materiali forniti.

Il documento può essere utilizzato per incaricare della fornitura e della posa un’impresa di qualsiasi dimensione, dal piccolo imprenditore (es. artigiano) a una società strutturata. Il committente potrà, ad esempio, acquistare un cancello da un fabbro che si occuperà anche dell’installazione oppure rivolgersi per la stessa attività a un grosso distributore.

Se l’installazione del bene fornito è un’attività semplice e residuale rispetto alla fornitura, non ci si trova di fronte ad una posa in opera. In questo caso dovrà essere utilizzato il contratto di vendita di bene mobile. Ad esempio, si parla di vendita se si acquista una lavatrice e si richiede il semplice collegamento alla rete elettrica e idrica.

Cosa contiene il modello di contratto di fornitura in opera

Il nostro contratto di fornitura e posa in opera soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione dei beni da fornire e da installare/montare, che può includere eventuali allegati, disegni e specifiche tecniche aggiuntive
  • Corrispettivo: la possibilità di indicare corrispettivi fissi per le diverse fasi della fornitura e della posa, con eventuali anticipi e pagamenti scaglionati nel tempo
  • Inizio e consegna: per indicare la data alla quale dovrà iniziare e dovrà concludersi l'attività
  • Penali: per inserire una penale in caso di ritardo nella consegna dei lavori
  • Rimborsi spese: per particolari costi sostenuti dal fornitore
  • Periodo di verifica o collaudo: in cui il committente controlla la corretta esecuzione dell'installazione e montaggio
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l'affidamento di tutto o parte dell'attività a terzi
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
  • Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il documento in inglese per facilitare la negoziazione

Al termine dell'intervista ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia valido ed efficace.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice facsimile di contratto di fornitura e posa in opera. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

La realizzazione di una posa in opera comprende un ampio spettro di situazioni diverse e può essere regolata da più di una tipologia contrattuale, ad esempio:

Altri modelli e facsimile utili

FAQ illustration
Hai ancora domande?

Oltre 400.000 clienti in tutta Italia
è un bel numero di cui fidarsi

Servizio ottimo
Anonimo
Procedura semplice ed efficace. Complimenti.
DepliWEB - Mario Rossi
Efficiente, soluzione molto rapida utile in particolar modo se hai necessità di dare un riscontro urgente, tool molto userfriendly e flessibile
Giuseppina Ratti

4.7

4924 recensioni

2.461.778

Documenti generati

Parlano di noi

Forbes logo
Il_Sole_24_Ore logo
La_Repubblica logo
Startup_Italia logo
Wired logo
Corriere_della_Sera logo
Forbes logo
Il_Sole_24_Ore logo
La_Repubblica logo
Startup_Italia logo
Wired logo
Corriere_della_Sera logo
Forbes logo
Il_Sole_24_Ore logo
La_Repubblica logo
Startup_Italia logo
Wired logo
Corriere_della_Sera logo
Affidati agli specialisti del settore
Non rischiare con un facsimile o un modello generico!

Sempre a norma

Siamo sempre aggiornati per tutelarti da rischi e sanzioni costose

100% Personalizzato

Ci adattiamo alle tue esigenze e siamo sempre a portata di click

Semplice e chiaro

Parliamo la tua lingua e ti guidiamo passo per passo fino alla firma