Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Licenza di Marchio

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di licenza d'uso

Con il Contratto di Licenza di Marchio il titolare di un segno distintivo (licenziante) consente ad un altro soggetto (licenziatario) di utilizzare il proprio marchio per contraddistinguere prodotti o servizi a fronte di un compenso fisso o calcolato sulle vendite (royalty).

Il titolare mantiene sempre la proprietà del marchio e il licenziatario può utilizzarlo in base alle condizioni stabilite.
 Questo permette al titolare di sfruttare economicamente il prestigio del proprio segno distintivo o di estendere la propria offerta commerciale a nuovi territori o a nuove tipologie di prodotti o servizi. Il licenziatario potrà invece avviare la sua attività o accrescerla sfruttando la notorietà del brand ottenuto in licenza.

La licenza di marchio viene principalmente utilizzata da chi vuole sfruttare il proprio marchio per accedere a nuovi mercati tramite partner commerciali o altri imprenditori. Per questo motivo spesso ritroviamo la licenza di marchio insieme a contratti commerciali più complessi, come ad es. gli accordi di franchising, i Contratti di Distribuzione Commerciale, etc.

Quando si usa il contratto di licenza d'uso del marchio

Si può creare sia un contratto di licenza di un marchio registrato sia un contratto di licenza di un marchio non registrato. Il licenziatario può infatti avere interesse a dare in licenza un marchio per il quale è stata o sarà presentata una domanda di registrazione. Prima di concludere una licenza di marchio, si consiglia comunque di fare una due diligence per verificare l'effettiva titolarità, l'esistenza di opposizioni o contestazioni o rilievi pendenti, la regolarità amministrativa (ad esempio sequestri sul marchio), etc.

La licenza può essere concessa in esclusiva, quando solo il licenziatario può utilizzare il marchio, o senza esclusiva quando il licenziante può nominare altri licenziatari e/o usare in proprio il marchio. Inoltre la licenza di un marchio può riguardare la totalità o solo una parte dei prodotti o servizi per i quali è stato registrato. Ad esempio, una società di produzione cinematografica può concedere in licenza i suoi marchi nel settore dei giocattoli a diversi licenziatari. Mentre una società di moda potrebbe concedere in esclusiva l'uso di tutti i suoi marchi ad un licenziatario straniero per penetrare un mercato in cui ancora non ha un'organizzazione e l’esperienza necessaria.

Il contratto di licenza di marchio non deve essere confuso con il contratto di cessione di marchio. Nel caso della cessione di un marchio il titolare trasferisce la proprietà del segno distintivo ad un acquirente. La licenza invece permette di trasferire i diritti di sfruttamento del marchio ad un licenziatario senza perdere la titolarità della proprietà intellettuale. Per questo la licenza è spesso impropriamente definita un contratto di "utilizzo del marchio" o di "affitto del marchio".

Contratto di licenza di marchio: disciplina e qualità dei beni

La licenza di marchio è disciplinata dall'art. 23 comma 2 del Codice della proprietà industriale.

L'articolo specifica che, nel caso in cui la licenza non sia esclusiva e più produttori possano produrre prodotti o servizi con lo stesso logo o nome commerciale, i licenziatari dovranno essere obbligati specificatamente a produrre beni di uguale qualità. Questo permette di evitare di confondere il consumatore finale con prodotti all'apparenza simili ma di qualità diversa.

Ad esempio se il titolare e il suo licenziatario producono un detersivo usando lo stesso marchio nello stesso territorio dovranno assicurarsi di produrre la medesima tipologia e qualità di prodotto in modo da tutelare il consumatore finale da potenziali errori.

Cosa contiene il modello di contratto di licenza marchio

Il nostro contratto di licenza marchio soddisfa tutti requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Oggetto: l’indicazione di quale marchio viene dato in licenza
  • Limiti d'uso: cosa autorizza la licenza e per quali prodotti e/o servizi può essere utilizzata. La licenza può esser totale, ossia concessa per tutti i tipi di prodotti e/o servizi per il quale il marchio è registrato, oppure solo per determinati prodotti e/o servizi
  • Territorio: si può limitare la licenza a un dato territorio
  • Esclusiva: la possibilità di concedere la proprietà intellettuale in esclusiva ad un solo licenziatario.
  • Corrispettivo: la possibilità di concedere licenza gratuita di marchio o la scelta di un compenso fisso e/o una royalty basata sulle vendite. Inoltre è possibile pattuire una royalty minima, da corrispondere a prescindere dal volume di vendite realizzato
  • Durata: la licenza può avere durata illimitata con possibilità di revoca oppure può essere stabilita una durata determinata
  • Obblighi del licenziatario: dovranno essere rispettati gli standard qualitativi legati al marchio, non si dovrà ledere il prestigio del titolare, etc.
  • Verifiche e controlli del licenziante: la possibilità per il titolare di ispezionare le operazioni del licenziatario nella produzione di beni o servizi contraddistinti dal marchio
  • Protezione del marchio: il comportamento che le parti devono adottare in caso di contraffazioni e le forme di collaborazione tra le parti
  • Cessazione della Licenza: si può scegliere entro quanto tempo dallo scioglimento del contratto il licenziatario sia tenuto a cessare l’utilizzo del marchio, eliminando dal mercato i relativi prodotti
  • Risoluzione anticipata: il titolare potrà sciogliere la licenza in caso di un evento che non consenta la prosecuzione del rapporto
  • Lingua: il contratto potrà essere creato in inglese quando si tratta di una licenza di marchio internazionale con partner stranieri

Inoltre, dopo l'acquisto ti guideremo passo dopo passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché la tua Licenza sia regolarmente costituita.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti e i dati identificativi e di registrazione del marchio o logo.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac-simile di contratto di licenza di marchio. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili