Che cos'è il Contratto di Cessione di Marchio
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di cessione di proprietà intellettuale”
Il Contratto di Cessione di Marchio è un accordo con il quale il titolare (cedente) di questa tipologia di proprietà industriale trasferisce a un altro soggetto (cessionario) la proprietà del marchio e tutti i diritti connessi.
Con questo contratto il marchio viene trasferito in via esclusiva e definitiva al cessionario che ne diverrà il nuovo ed unico proprietario. La cessione del marchio registrato deve sempre essere in forma scritta e regola tutti gli aspetti del trasferimento, quali l'eventuale corrispettivo per la cessione, la cessione totale o parziale del marchio, etc.
Si ricorda che il marchio è il segno distintivo creato per contraddistinguere i prodotti e/o i servizi di un’impresa da quelli delle altre imprese operanti sul mercato. Il marchio può essere qualunque segno rappresentabile graficamente (es. disegni, lettere, cifre, suoni, parole, forma di un prodotto, combinazione cromatica, etc.). Il marchio può essere ceduto senza la necessità di trasferire anche la ditta (il nome commerciale dell'impresa).