Contratto di Cessione di Proprietà Intellettuale
Contratto di Cessione di Proprietà Intellettuale
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita
Contratto di Cessione di Proprietà Intellettuale - Modello e Guida

Garanzia di modelli a norma realizzati da avvocati

Recensioni LexDo.it
Vedi tutte le recensioniHai bisogno di più documenti?
I nostri piani permettono di scaricare più contratti e di richiedere consulenze con consulenti esperti
Scopri i nostri abbonamentiInformazioni su questo modello legale
Cos'è il Contratto di Cessione di Proprietà Intellettuale
Il Contratto di Cessione di Proprietà Intellettuale è un documento con il quale un soggetto (cedente) trasferisce ad un altro (cessionario) tutti i diritti connessi alla proprietà intellettuale di cui è titolare. L’espressione “proprietà intellettuale” si riferisce a tutte le creazioni frutto dell'ingegno e dell'inventiva, come ad esempio il marchio, il brevetto, il know-how, il software, le invenzioni, le opere letterarie e artistiche, etc.
Con la cessione della proprietà intellettuale il titolare si spoglia della titolarità definitivamente, in genere in cambio di un corrispettivo, perdendo ogni diritto patrimoniale sulla proprietà intellettuale. La cessione della proprietà intellettuale deve essere sempre in forma scritta. Il contratto regola per iscritto tutti gli aspetti del trasferimento, quali il prezzo della cessione, le modalità di pagamento e il diritto di protezione da eventuali contestazioni di terzi.
Quando si usa la cessione della proprietà intellettuale
Con il nostro contratto di cessione di proprietà intellettuale, le persone fisiche e le persone giuridiche possono trasferire i diritti di proprietà industriale e diritti d’autore. In particolare:
- proprietà industriale include: brevetti, invenzioni, know-how, marchi e segni distintivi, disegni industriali, indicazioni geografiche di origine, topografie dei prodotti e dei semiconduttori, modelli di utilità, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali
- diritto d'autore (copyright) include: software, banche dati, opere letterarie e artistiche (romanzi, opere teatrali, film, canzoni, etc.), disegni, dipinti, fotografie, sculture.
Il contratto di cessione di proprietà intellettuale si usa quando si vuole trasferire a terzi la titolarità della proprietà intellettuale e i diritti di patrimoniali connessi. Questo contratto non si usa quando non si vuole trasferirne la proprietà intellettuale in modo definitivo, ma ci si limita a concederla temporaneamente in uso a terzi. In questi casi, deve essere usato il contratto di licenza d’uso.
Ad esempio, un marchio di abbigliamento può essere ceduto definitivamente ad un acquirente con un contratto di cessione a fronte del pagamento di un corrispettivo fisso. Oppure, il marchio può essere concesso in licenza per un periodo di 5 anni, a fronte del pagamento di una royalty commisurata sul fatturato.
Cosa contiene il modello di contratto di cessione di proprietà intellettuale
La nostra cessione soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:
- Oggetto: per descrivere esattamente cosa viene ceduto (marchio, know-how, brevetto, design, software, banca dati, opera dell'ingegno, etc.)
- Cessione totale o parziale del marchio: in caso di cessione di marchio, c'è la possibilità di scegliere se la cessione è totale o parziale per determinati prodotti e/o servizi
- Corrispettivo: l'importo potrà essere sia fisso sia variabile o entrambe le tipologie. È anche possibile prevedere che la cessione sia gratuita
- Garanzie e dichiarazioni del Cedente: con le quali il titolare garantisce che la proprietà intellettuale non è gravata da alcun vincolo, che non viola diritti di terzi, di non fare concorrenza al cessionario, etc.
- Obblighi di protezione: obblighi del cedente in caso di contestazioni di terzi a tenere indenne il cessionario
- Oneri e spese: le spese sono a carico del cessionario con l'impegno del cedente di collaborare per l'eventuale trascrizione della proprietà intellettuale
Al termine dell'intervista ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto sia legalmente vincolante tra le parti.
Informazioni necessarie
Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti e della proprietà intellettuale.
Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac-simile di contratto di cessione. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.
Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.
Altri nomi
- Contratto di cessione di marchio
- Contratto di cessione di brevetto
- Contratto di cessione di know-how
- Contratto di cessione di software
- Contratto di cessione di design
- Contratto di cessione diritti d'autore, immagini, filmati, testi, musica e colonne sonore
Altri modelli e facsimile utili
- Registrazione del Marchio: per registrare un marchio nazionale, europeo o internazionale
- Rinnovo di un Marchio Registrato: per estendere la durata di un marchio registrato oltre il limite di 10 anni dalla data di registrazione originaria
- Deposito e Registrazione di un Brevetto: per depositare e proteggere la tua invenzione per usarla in esclusiva a livello nazionale, europeo o internazionale
- Contratto di Licenza d'Uso: per utilizzare un diritto di proprietà intellettuale qualsiasi
- Joint Venture: per creare una partnership finalizzata ad un progetto comune
Oltre 400.000 clienti in tutta Italia
è un bel numero di cui fidarsi
4.7
4999 recensioni
2.465.300
Documenti generati
Parlano di noi
Sempre a norma
Siamo sempre aggiornati per tutelarti da rischi e sanzioni costose
100% Personalizzato
Ci adattiamo alle tue esigenze e siamo sempre a portata di click
Semplice e chiaro
Parliamo la tua lingua e ti guidiamo passo per passo fino alla firma