Cos'è il Contratto di Cessione di Brevetto
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di cessione di proprietà intellettuale”
Il Contratto di Cessione di Brevetto è un accordo con il quale il titolare del brevetto (cedente) trasferisce a un altro soggetto (cessionario) la proprietà del brevetto e tutti i diritti ad esso connessi.
Con la cessione del brevetto, il cessionario acquisisce in via esclusiva e definitiva la titolarità del brevetto, potendone disporre liberamente. Il contratto di cessione consente di avere una prova scritta dell'avvenuto trasferimento tra le parti e può essere anche trascritto. La trascrizione del contratto di cessione consente di rendere pubblica ed efficace nei confronti di terzi la cessione della proprietà del brevetto. La trascrizione viene effettuata presso l’ufficio in cui è stato depositato il brevetto (es. Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).
Il brevetto è il titolo che consente di produrre e commercializzare in esclusiva un'invenzione e impedirne l'uso non autorizzato da parte di terzi. Con il brevetto è possibile tutelare, per un periodo di tempo limitato (20 anni) e in un determinato territorio, un’invenzione industriale (es. macchinari, oggetti, dispositivi elettronici), modelli di utilità o nuove varietà vegetali.