Cos'è il Contratto per Rivenditore Autorizzato
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di distribuzione commerciale”
Il Contratto per Rivenditore Autorizzato è l'accordo con il quale un produttore (o fornitore) autorizza un rivenditore (o distributore) a commercializzare i propri prodotti (beni o servizi) in una determinata zona. Il rivenditore è un soggetto autonomo che opera a proprio rischio e, spesso, è già presente sul mercato.
Il contratto può prevedere l'impegno del rivenditore all'acquisto periodico di una quantità minima di prodotti a condizioni prestabilite e concedere al rivenditore l'esclusiva su un territorio. In quest'ultimo caso, solo il rivenditore potrà commercializzare i prodotti del fornitore in una determinata zona (regione, provincia, ecc.). Inoltre, è possibile disciplinare nel contratto molti altri obblighi delle parti (assistenza post-vendita, pubblicità, ecc.).
La legge italiana non disciplina espressamente il Contratto per Rivenditore Autorizzato. Si applicano le disposizioni del Codice Civile previste per il contratto di somministrazione, il mandato e la vendita. In questo modo, la legge disciplina il territorio di rivendita, l'esclusiva, la quantità minima di prodotti da acquistare, ecc.