Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

5 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

5 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Vendita di un Dominio Web

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di cessione di sito web

Il Contratto di Vendita di un Dominio Web è l'accordo con cui il titolare del diritto all'uso del nome a dominio trasferisce ad un altro soggetto il diritto all’uso esclusivo del dominio.

Il dominio (o nome a dominio, nome di dominio, domain name) rappresenta un indirizzo elettronico che corrisponde ad un sito web per l’esercizio di un’attività economica, commerciale, informativa, etc. Il soggetto che registra un dominio ne diventa l’assegnatario per un certo periodo di tempo, di solito 1 anno. Alla scadenza del periodo di assegnazione, per mantenere l'uso dello stesso dominio è necessario rinnovarlo per evitare che possa essere utilizzato da altri.

L’organizzazione internazionale ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è il soggetto che fissa i criteri generali per la registrazione, demandata ai singoli Stati. In Italia la registrazione del nome a dominio è svolta dalla Registration Authority Italiana www.Registro.it che gestisce tutti i domini italiani. Tecnicamente con un contratto di cessione il dominio web non viene venduto ma solo riassegato ad un soggetto diverso.

Quando si usa il contratto di trasferimento del diritto d'uso di un dominio

Il contratto di vendita di un dominio si usa quando si vogliono trasferire ad un altro soggetto i diritti d'uso sul dominio. Ad esempio, una startup che intende utilizzare un dominio già stato registrato da altri oppure quando un soggetto registra un dominio disponibile e lo vende per poi trarne profitto.

Per quanto concerne le modalità del trasferimento del nome di dominio da un utente all’altro si segnala che abitualmente questo avviene a mezzo di moduli da compilare forniti dell'ente che ne gestisce la registrazione.

Insieme al dominio potrà anche essere ceduto il sito web ad esso riferibile. In questi casi andranno regolati anche tutti gli aspetti legati ai contenuti e alla proprietà intellettuale del sito.

Una volta firmato il contratto di trasferimento del diritto d'uso di un dominio, si procede con l'assegnazione del dominio al nuovo intestatario, seguendo la procedura indicata dall'Autorità di Registro competente.

Cosa contiene il modello di contratto di vendita di un dominio

Il nostro contratto di vendita del sito soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Corrispettivo: si possono prevedere importi fissi o variabili (per es. in base al numero di visitatori al minuto, al tempo di accesso ai singoli domini per ogni visitatore, al Dominio selezionato, etc.) determinando le date di scadenza dei pagamenti;
  • Termine: per specificare la data entro cui dovrà avvenire il trasferimento;
  • Garanzie e responsabilità: si può prevedere che l'intestatario del dominio non sia responsabile della ritardata registrazione o eventuale negazione di trasferimento che dovessero avvenire da parte dell’Autorità di Registro o circa la preventiva verifica di diritti di terzi sull'uso del dominio;
  • Obblighi delle parti: si determinano modalità e tempi per il trasferimento dell'uso del dominio;
  • Ipotesi di risoluzione: è previsto lo scioglimento del contratto se una delle parti non adempie ai suoi obblighi.

Inoltre, dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto sia regolarmente redatto.

Informazioni necessarie

Per completare il contratto di trasferimento d'uso di un dominio sono necessari i dati del titolare e del dominio.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili