Cos’è il Contratto di Vendita di un Dominio Web
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di cessione di sito web”
Il Contratto di Vendita di un Dominio Web è l'accordo con cui il titolare del diritto all'uso del nome a dominio trasferisce ad un altro soggetto il diritto all’uso esclusivo del dominio.
Il dominio (o nome a dominio, nome di dominio, domain name) rappresenta un indirizzo elettronico che corrisponde ad un sito web per l’esercizio di un’attività economica, commerciale, informativa, etc. Il soggetto che registra un dominio ne diventa l’assegnatario per un certo periodo di tempo, di solito 1 anno. Alla scadenza del periodo di assegnazione, per mantenere l'uso dello stesso dominio è necessario rinnovarlo per evitare che possa essere utilizzato da altri.
L’organizzazione internazionale ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è il soggetto che fissa i criteri generali per la registrazione, demandata ai singoli Stati. In Italia la registrazione del nome a dominio è svolta dalla Registration Authority Italiana www.Registro.it che gestisce tutti i domini italiani. Tecnicamente con un contratto di cessione il dominio web non viene venduto ma solo riassegato ad un soggetto diverso.