Che cos'è il Regolamento di Work for Equity
Il Regolamento di Work for Equity è il documento che disciplina il funzionamento di un piano di incentivazione in equity a livello aziendale.
Il work for equity è lo strumento che consente a una società di capitali (SPA o SRL, se startup innovativa o PMI) di assegnare quote o azioni a dipendenti e collaboratori con lo scopo di fidelizzarli e incentivarli. In particolare, il work for equity incentiva un maggior impegno lavorativo dei fornitori di servizi e l'allineamento dei loro interessi con quello degli altri soci. Il fornitore, infatti, sarà interessato a far crescere la società e, conseguentemente, il valore delle quote detenute.
Il regolamento di work for equity consente di individuare regole precise per i beneficiari del piano. In particolare, è possibile indicare le categorie di soggetti destinatari (dipendenti o collaboratori esterni), il periodo di tempo durante il quale il destinatario matura il diritto all'assegnazione delle quote (vesting) nonché limiti al trasferimento delle quote dopo l'assegnazione.