Questo documento è una variante del documento “LETTERA DI SOLLECITO DI PAGAMENTO

Informazioni su questo Documento Legale

18-7-2016
Ultimo Aggiornamento
3 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos’è la lettera di messa in mora di pagamento

La lettera di messa in mora di pagamento è la comunicazione formale scritta con la quale il creditore intima al debitore, che è in ritardo nel pagamento, di versare quanto dovuto entro una certa data.

Nel caso in cui il debitore non rispetti il termine assegnato nella messa in mora, il creditore potrà procedere giudizialmente per recuperare il suo credito.

Con la ricezione della lettera nasce il diritto di richiedere gli interessi sulla somma non pagata, e si interrompe il termine di prescrizione, vale a dire che il tempo massimo di legge entro cui deve essere richiesto il pagamento riparte dal momento della ricezione della lettera.

Quando si usa la lettera di messa in mora

La lettera di messa in mora di pagamento (o sollecito di pagamento) può essere utilizzata per qualsiasi credito (fatture, canoni, stipendi etc.), ma si può inviare solo quando il credito è scaduto (esigibile) e il ritardo del debitore è senza giustificazione.

La messa in mora si usa principalmente per ricordare al debitore che il termine per il pagamento è scaduto. Ma ha anche l’importante funzione di interrompere la prescrizione, che consiste nella estinzione del diritto di ottenere il pagamento se non viene richiesto nei termini stabiliti dal codice civile.

Cosa contiene la lettera di messa in mora di pagamento

La nostra messa in mora soddisfa tutti i requisiti legali.

Le scelte da effettuare per la compilazione sono:
tipologia di messa in mora: puoi scegliere tra 3 tipologie di lettera graduate a seconda se sia un primo o un secondo sollecito oppure un ultimatum;
dati del credito: devi inserire gli estremi del credito (numero, data e importo)
data di pagamento: devi inserire entro quanti giorni il creditore dovrà pagare;
metodo di pagamento: puoi scegliere le modalità di pagamento che preferisci (assegno, bonifico, etc.);
dati delle parti.

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché la tua lettera sia regolarmente redatta ad ogni effetto di legge.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte fino a 1 mese dopo l'acquisto. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

La lettera di messa in mora deve essere redatta per iscritto e spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento o via PEC. Può essere scritta direttamente dal creditore, senza l’ausilio di un avvocato.

Altri nomi

Documenti collegati

CREA IL TUO DOCUMENTOCREA IL TUO DOCUMENTO