Informazioni su questo modello legale

11-11-2021

Ultimo Aggiornamento

3 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

3 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Patto di Non Concorrenza per Dipendenti e Dirigenti

Questo documento è una variante inclusa nel “Patto di non concorrenza

Il Patto di Non Concorrenza per Dipendenti e Dirigenti è un accordo tra datore di lavoro e lavoratore con il quale il lavoratore si impegna a non esercitare attività in concorrenza, anche potenziale, con quella del datore dopo la cessazione del rapporto di lavoro (art. 2125 del Codice Civile).

Il patto di non concorrenza deve essere stipulato per iscritto e deve definire i limiti di validità in termini di tempo, di territorio e di attività. La durata del patto di non concorrenza non può essere superiore ai 5 anni per i dirigenti e ai 3 anni per gli operai, impiegati e quadri. Inoltre, il territorio non può essere indicato in modo troppo esteso o generico (ad esempio, non può essere previsto in tutto il mondo).

Quando si usa la non concorrenza tra lavoratore e datore di lavoro

Il patto di non concorrenza tra lavoratore e datore di lavoro può essere usato per obbligare alla non concorrenza sia il dipendente (operai, impiegati e quadri) sia il dirigente (dipendente con ampi poteri decisionali e organizzativi). Ad esempio, il patto di non concorrenza può essere usato per impedire al dirigente di lavorare come consulente esterno di un'azienda che opera nello stesso mercato di quella del datore di lavoro. Oppure, può essere usato per impedire al lavoratore di avviare un'attività in concorrenza con quella del datore.

Questo patto può essere stipulato in ogni momento durante il rapporto di lavoro ma deve prevedere un giusto corrispettivo che va calcolato in modo proporzionale alle possibilità del lavoratore di trovare un nuovo impiego senza infrangere il patto.

Questo documento non può essere usato per creare un patto di non concorrenza con agenti. Infatti, in quest'ultimo caso, il divieto di concorrenza viene posto a carico dell’agente nell'ambito di un contratto di agenzia.

Il nostro patto di non concorrenza è disponibile sia in italiano che in inglese, in modo da poter essere usato anche con soggetti e partner stranieri.

Cosa contiene il modello di patto di non concorrenza per lavoratori

Il nostro patto di non concorrenza soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Oggetto: deve essere descritta in modo preciso l'attività aziendale per determinare "i limiti" della non concorrenza per il lavoratore;
  • Durata: non può essere maggiore di 3 anni per impiegati, operai e quadri, e di 5 anni per i dirigenti;
  • Territorio: deve essere delimitato con precisione il territorio dove non potrà essere svolta l'attività in concorrenza (ad es. territorio della Repubblica italiana);
  • Retribuzione: deve essere proporzionale all'ampiezza del territorio, all'oggetto e alla durata. Più ampio sarà il divieto, maggiore dovrà essere il corrispettivo, che in genere è misurato in percentuale dell'ultima retribuzione.
  • Lingua Inglese: se la controparte è straniera può essere comodo scrivere il documento in inglese per semplificare la contrattazione.

Dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari per costituire regolarmente il tuo patto di non concorrenza.

Informazione necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati del datore di lavoro e del dipendente.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili