Contratto di Fornitura Periodica di Beni
Contratto di Fornitura Periodica di Beni
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita
Contratto di Fornitura Periodica di Beni - Modello e Guida

Garanzia di modelli a norma realizzati da avvocati

Recensioni LexDo.it
Vedi tutte le recensioniHai bisogno di più documenti?
I nostri piani permettono di scaricare più contratti e di richiedere consulenze con consulenti esperti
Scopri i nostri abbonamentiInformazioni su questo modello legale
Cos'è il Contratto di Fornitura Periodica di Beni
Questa è una variante inclusa nel documento: “Contratto di somministrazione di beni”
Con il Contratto di Fornitura Periodica di Beni un fornitore (somministrante) si obbliga, verso un corrispettivo, ad eseguire a favore di un cliente (somministrato) una fornitura periodica di beni.
La fornitura periodica di beni è un contratto di durata, consente di soddisfare un'esigenza durevole nel tempo. Attraverso la redazione di un singolo contratto, infatti, le parti si assicurano la regolarità di forniture periodiche e fissano un prezzo prestabilito. Il fornitore, si assicura un guadagno certo, attraverso una fornitura minima durevole nel tempo da consegnare al cliente.
Con il contratto di fornitura periodica di beni è possibile disciplinare alcuni degli elementi più importanti del rapporto. Ad esempio, si possono specificare in dettaglio le quantità da fornire (fisse o variabili), le scadenze delle consegne (es. ogni primo del mese), applicare una clausola di preferenza per obbligare il cliente a rivolgersi sempre prima al fornitore per nuove forniture o inserire clausole di esclusiva, a favore del cliente o del fornitore, per evitare che le parti si rivolgano alla concorrenza.
Quando si usa il contratto di fornitura di beni
Il contratto di fornitura di beni può essere stipulato da chiunque, sia da persone fisiche sia da persone giuridiche. Il fornitore però è sempre un imprenditore, quindi deve essere una società o una ditta individuale (con P.IVA) organizzata per prestare un'attività periodica.
Questo contratto può avere ad oggetto la fornitura di diverse tipologie di beni mobili. Si pensi, ad esempio, a bevande, pane o frutta di cui abbisogna giornalmente un ristoratore o ancora a un'azienda produttiva che necessita costantemente prodotti e semilavorati dai propri fornitori. Il contratto di fornitura di beni non può avere ad oggetto la fornitura di servizi. Infatti, per regolare, ad esempio, il servizio di un'impresa di pulizie periodica, deve essere utilizzato il contratto di fornitura di servizio continuativo.
Il contratto di fornitura periodica di beni soddisfa un'esigenza del cliente durevole nel tempo. Qualora l'esigenza sia quella di ricevere un'unica prestazione (fornitura), quindi ottenere la consegna di beni una tantum, il contratto da utilizzare è il contratto di compravendita. Ad esempio, lo stesso bar potrà richiedere una fornitura mensile di bevande, con un contratto di fornitura periodica, e la fornitura di bevande extra una tantum per un evento con un contratto di compravendita.
Cosa contiene il modello di contratto di fornitura beni
Il nostro contratto di fornitura periodica di beni soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:
- Descrizione dei beni: la descrizione dettagliata e le quantità dei beni da fornire (fissa o minima e massima), nel contratto o in allegato
- Consegna dei beni: per specificare il luogo e le modalità di trasporto dei beni
- Data di consegna: le consegne delle forniture possono essere fisse oppure il cliente le può indicare al fornitore di volta in volta
- Pagamento: a quanto ammonta il prezzo delle forniture e in che momento va pagato
- Durata: a tempo determinato o indeterminato, fissando un periodo di preavviso per recedere dal contratto
- Altri importi: si possono indicare, ad esempio, le spese di trasporto o le spese di attivazione del contratto
- Penale: si può prevedere l'obbligo del fornitore di corrispondere una somma di denaro per ritardi nella consegna
- Esclusiva: a favore del cliente o del fornitore, per evitare che le parti si rivolgano alla concorrenza
- Obbligo di preferenza: per obbligare il cliente a rivolgersi prima al fornitore per nuove forniture
Una volta scaricato il tuo contratto ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.
Informazioni necessarie
Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.
Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac simile di contratto di fornitura periodica di beni. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.
Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.
Altri nomi
- Contratto di somministrazione di beni
- Contratto di fornitura prodotti
- Fornitura beni mobili
Altri modelli e facsimile utili
- Contratto di Fornitura di Servizio Continuativo: per regolare i rapporti tra un cliente e un fornitore di un servizio continuativo nel tempo
- Contratto di Distribuzione Commerciale: per la commercializzazione di beni o servizi in un determinato territorio e può essere concessa in esclusiva
- Contratto di Franchising: per creare una rete di punti vendita affiliati e diffondere i tuoi prodotti
- Lettera di Sollecito di Pagamento: per richiedere formalmente l'estinzione di un debito
- Contratto Estimatorio o Conto Vendita: per consegnare dei prodotti a un rivenditore che ne pagherà il prezzo solo dopo averli venduti al cliente finale
Oltre 400.000 clienti in tutta Italia
è un bel numero di cui fidarsi
4.7
5016 recensioni
2.469.149
Documenti generati
Parlano di noi
Sempre a norma
Siamo sempre aggiornati per tutelarti da rischi e sanzioni costose
100% Personalizzato
Ci adattiamo alle tue esigenze e siamo sempre a portata di click
Semplice e chiaro
Parliamo la tua lingua e ti guidiamo passo per passo fino alla firma