Cos'è il Contratto di Partnership
Questo documento è una variante inclusa nel “Joint venture contrattuale”
Il Contratto di Partnership è l’accordo tra imprese e/o professionisti che uniscono risorse e conoscenze per realizzare un progetto comune, condividendone rischi e ricavi. Con l’accordo di partnership le parti rimangono indipendenti e distinte giuridicamente escludendo ogni possibilità di controllo reciproco.
L'accordo di partnership ha una durata pari al periodo di tempo necessario per la riuscita del progetto. Il contratto si conclude quindi al raggiungimento dell'obiettivo o per l'impossibilità di prosecuzione. Per calcolare la durata, le parti elaborano una stima di tempo in base alle risorse disponibili per la riuscita del progetto e, se intendono proseguire per fasi, possono impostare una prima scadenza e prevedere un rinnovo automatico.
Il contratto di partnership commerciale consente alle parti di definire gli obbiettivi da raggiungere, di organizzare le risorse finanziarie e il personale nonché di coordinare le fasi progettuali. Consente, inoltre, di regolare l’utilizzo di un marchio comune e proteggere segreti aziendali attraverso clausole di riservatezza.