Verbale Consiglio di Amministrazione (CdA)

Verbale Consiglio di Amministrazione (CdA) - Modello e Guida

Personalizzalo in pochi minuti
Prova il servizio gratuitamente
5083 recensioni
Revisionato il 10/9/2025
da Avv. Marco Rizzo
Creazione: 5 minutiSu misura per te

Cos'è il verbale del consiglio di amministrazione

Il verbale del consiglio di amministrazione (il CdA) è il documento che riassume le dichiarazioni fatte e le decisioni prese nel corso di una riunione del CdA di una società.

Se la società ha un consiglio di amministrazione, infatti, le decisioni più importanti non vengono prese dai singoli amministratori ma con una votazione in una riunione (consiglio). Queste decisioni vengono poi riportate nel verbale come delibere del CdA.

Il verbale deve essere firmato dal presidente e dal segretario della riunione, ruoli che solitamente sono ricoperti dal presidente del CdA e da uno degli amministratori.

Quando si usa il verbale del consiglio di amministrazione

Il verbale si utilizza ogni volta che il consiglio di amministrazione si riunisce per prendere delle decisioni. Le decisioni più frequenti sono:

  • approvare il progetto di bilancio annuale della società da presentare all’assemblea dei soci
  • conferire deleghe ai singoli amministratori, in modo che possano svolgere determinate attività in autonomia senza convocare il CdA
  • ratificare le azioni di un amministratore che ha agito senza delega e senza informare preventivamente il CdA
  • approvare la relazione semestrale obbligatoria degli amministratori delegati sull’andamento della società
  • convocare l’assemblea dei soci nei casi previsti dalla legge, per esempio per eleggere i nuovi amministratori o i sindaci

L'avviso di convocazione del consiglio di amministrazione

Di solito è il presidente a convocare il consiglio di amministrazione inviando agli amministratori e ai sindaci un avviso scritto contenente:

  • data e orario della riunione
  • luogo di svolgimento
  • ordine del giorno, cioè l'elenco degli argomenti che saranno discussi durante la riunione

Nell'avviso può anche essere prevista la possibilità di partecipare alla riunione in videoconferenza. Di solito l’avviso deve essere inviato almeno 3-5 giorni prima della data fissata per la riunione ma lo statuto della società può prevedere dei termini diversi.

Se gli avvisi non vengono inviati in tempo, la riunione non è valida e bisogna fissarne una nuova. L’unica eccezione a questa regola è la riunione totalitaria del CdA dove si presentano comunque tutti gli amministratori in carica. Nelle società che hanno un collegio sindacale, devono essere presenti anche tutti i sindaci.

Al termine dell'intervista guidata per la creazione del verbale potrai scaricare un facsimile dell'avviso di convocazione per il consiglio di amministrazione della tua società.

Il libro dei verbali del consiglio di amministrazione

Il libro dei verbali del consiglio di amministrazione è uno dei libri sociali obbligatori delle società nel quale si trascrivono, in ordine cronologico, i verbali delle riunioni del CdA per archiviarle.

Il libro è conservato presso la sede della società in formato cartaceo oppure in formato digitale tramite i servizi delle Camere di Commercio. I soci possono consultarlo in qualsiasi momento.

La corretta tenuta del libro dei verbali è responsabilità degli amministratori e il suo mancato o tardivo aggiornamento può comportare sanzioni per la società.

Normativa del verbale del consiglio di amministrazione

Il codice civile disciplina lo svolgimento delle riunioni del consiglio di amministrazione delle società (SRL e SPA) e i requisiti di forma e di contenuto che devono avere i relativi verbali.

Le riunioni del CdA sono valide in presenza della maggioranza degli amministratori in carica e le delibere sono approvate con il voto favorevole della maggioranza degli amministratori presenti, a meno che lo statuto della società non preveda delle regole diverse.

Cosa contiene il verbale del consiglio di amministrazione

Il nostro modello di verbale soddisfa tutti i requisiti legali. I principali contenuti sono:

  • I dati della società: la denominazione della società, la sede, la partita IVA, il numero REA, la Camera di Commercio dove è iscritta la società
  • L’ordine del giorno: l’elenco degli argomenti da trattare nel corso della riunione
  • L’orario di inizio e di fine della riunione: l’indicazione precisa dell’orario in cui la riunione si è aperta e si è chiusa
  • Il luogo della riunione: se si svolge nella sede sociale oppure presso un altro luogo e se è prevista o meno la partecipazione in videoconferenza
  • I dati dei partecipanti: i dati degli amministratori, del presidente e del segretario e dei sindaci eventualmente presenti
  • L’approvazione del progetto di bilancio: quando si tratta di una riunione che approva il progetto di bilancio annuale della società
  • L’approvazione della relazione semestrale: quando l'amministratore delegato riferisce al CdA sull’andamento della gestione della società e sulla sua prevedibile evoluzione
  • Il conferimento di deleghe agli amministratori: per rendere più efficiente ed efficace la gestione della società
  • La ratifica dell'operato di un amministratore: per confermare le azioni di un singolo amministratore prese nell'interesse della società
  • La convocazione dell’assemblea dei soci: per prendere le decisioni più importanti per la vita della società (es. la nomina di nuovi amministratori)

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari i dati della società e degli amministratori

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice facsimile di verbale del consiglio di amministrazione. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di documento personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento. Una soluzione, che consigliamo, è quella di utilizzare il pc e di completare la nostra intervista nel corso della riunione.

Altri nomi

  • verbale CdA
  • verbale della riunione del consiglio di amministrazione
  • verbale amministratori SRL
  • verbale amministratori SRLS
  • verbale amministratori startup innovative
  • fac simile verbale consiglio di amministrazione

Altri modelli e facsimile utili

FAQ illustration
Hai ancora domande?

Oltre 400.000 clienti in tutta Italia
è un bel numero di cui fidarsi

veloce pratico efficace
alberto.pinori
Documento redatto in maniera chiara e comprensibile
Maria Eugenia Garcia Cartagena
Ottimo!
Anonimo

4.7

5083 recensioni

2.474.651

Documenti generati

Parlano di noi

Forbes logo
Il_Sole_24_Ore logo
La_Repubblica logo
Startup_Italia logo
Wired logo
Corriere_della_Sera logo
Forbes logo
Il_Sole_24_Ore logo
La_Repubblica logo
Startup_Italia logo
Wired logo
Corriere_della_Sera logo
Forbes logo
Il_Sole_24_Ore logo
La_Repubblica logo
Startup_Italia logo
Wired logo
Corriere_della_Sera logo
Affidati agli specialisti del settore
Non rischiare con un facsimile o un modello generico!

Sempre a norma

Siamo sempre aggiornati per tutelarti da rischi e sanzioni costose

100% Personalizzato

Ci adattiamo alle tue esigenze e siamo sempre a portata di click

Semplice e chiaro

Parliamo la tua lingua e ti guidiamo passo per passo fino alla firma