La Domiciliazione Legale: Cos'è e Come Funziona

La Domiciliazione Legale: Cos'è e Come Funziona

La domiciliazione legale è un’ottima opportunità per le società. Questo servizio, infatti, consente di avere una sede in una città importante senza affittare o acquistare un immobile. Vediamo insieme come funziona e quali sono i costi da affrontare.

Cos’è la domiciliazione legale di una società

Con la domiciliazione legale si stabilisce l'indirizzo della sede di un'impresa in un immobile di proprietà di un terzo estraneo alla società. Infatti, la società può avere un proprio indirizzo anche in un immobile che non ha acquistato né preso in affitto. Sarà sufficiente sfruttare un servizio di domiciliazione nella città desiderata.

La sede legale ottenuta con la domiciliazione è il centro amministrativo della società. Si tratta dell'indirizzo dove arriverà tutta la posta, incluse le comunicazioni e le notifiche fiscali e legali. Questa sede è quella da indicare su tutti i documenti societari, all'interno del sito web ufficiale e nei biglietti da visita. L'esempio tipico di domiciliazione legale è quella offerta dai business center che erogano anche servizi di segreteria e gestione della corrispondenza. La sede legale non va confusa con quella operativa che è il luogo dove viene svolta l'attività della società.

domiciliazione legale

Come funziona e vantaggi della domiciliazione della società

La legge consente di sfruttare il servizio di domiciliazione sia al momento della costituzione sia successivamente. Vediamo come funziona.

  • Domiciliazione di una società da costituire: il futuro amministratore prende accordi con il fornitore dei servizi di domiciliazione legale e comunica l'indirizzo della sede al notaio e al commercialista. Quest'indirizzo viene poi comunicato al registro delle imprese dal notaio e all'agenzia delle entrate dal commercialista
  • Domiciliazione di una società già costituita: in questo caso, è necessario fare una variazione della sede legale. In genere, se il nuovo indirizzo è nello stesso comune della sede originaria non è necessario l'intervento del notaio. Basta comunicare agli uffici pubblici competenti la variazione della sede

Ci sono numerosi vantaggi nel servizio di domiciliazione legale. Anzitutto, si può avere una sede in una città e in una zona prestigiosa e risparmiare sui costi di affitto e di gestione di un immobile. Inoltre, con la domiciliazione si possono sfruttare i servizi accessori di gestione della posta, di segreteria e di utilizzo di sale riunioni e coworking.

Quanto costa

costi di domiciliazione legale sono variabili. Il costo mensile, infatti, cambia in base alle scelte del titolare e alla città di riferimento. I costi dipendono principalmente dai servizi opzionali scelti e dalla zona della sede. Le città prestigiose come Milano o Roma hanno costi leggermente più alti. In media, il costo medio è di €600+IVA all'anno e non include i servizi accessori.

La domiciliazione legale con LexDo.it

Con il nostro servizio puoi costituire la tua società 100% online in 72 ore con 1 anno di supporto legale incluso. I nostri clienti possono usufruire del servizio di domiciliazione della propria sede e avere un indirizzo nel centro di Milano a partire da €49+IVA. Il servizio di domiciliazione legale è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Inoltre, la posta viene archiviata in un apposito fascicolo, digitalizzata ed inoltrata via e-mail.

modello

Statuto e Atto Costitutivo SRL

Per costituire una società a responsabilità limitata e regolarne il funzionamento

Scarica il tuo documentoScarica il tuo documento
Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.

Statuto e Atto Costitutivo SRL
Statuto e Atto Costitutivo SRL
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita
Scarica il tuo documentoScarica il tuo documento
Scarica documentoScarica documento