Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI FORNITURA DI SERVIZIO CONTINUATIVO

Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
16-8-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
9 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos'è il Contratto di Social Media Manager

Con il Contratto di Social Media Manager un'azienda o un privato incaricano un soggetto, società o freelance, che cura la loro presenza sui social network.

Il social media manager è un professionista o un’azienda che gestisce gli account del cliente, su una o più piattaforme social, in base alle sue necessità e all'andamento del mercato. In genere, può occuparsi della fase operativa di un progetto, gestendo direttamente gli accounts dei clienti oppure coordinare un team specializzato che ottimizza le pagine social.

È possibile incaricare il social media manager con un contratto in forma scritta o in forma orale. Tuttavia, è sempre preferibile la forma scritta. In questo modo, ad esempio, è possibile definire in modo preciso l’oggetto del servizio, gli obbiettivi da raggiungere e il suo compenso, fisso o variabile. È possibile, inoltre, regolare la durata del contratto e le responsabilità di entrambe le parti.

Quando si usa il contratto per la gestione dei social network

È possibile utilizzare il contratto per la gestione dei social network per qualsiasi tipologia di servizio che si protragga nel tempo. Ad esempio, quando un'azienda incarica un professionista per la gestione continuativa delle sue pagine social. Tuttavia, se la prestazione è una tantum, ad esempio, quando si incarica la gestione di una singola campagna social per la settimana della moda, dovrà essere utilizzato un contratto di prestazione d’opera.

Il social media manager può essere sia un piccolo imprenditore sia un'azienda specializzata. Ad esempio, un professionista freelance può essere incaricato da una società che vuole pubblicizzare i suoi prodotti su tutti i canali social o un influencer può incaricare un’agenzia pubblicitaria per ottimizzare la sua posizione sui social.

La figura di questo professionista è sempre più centrale nello sviluppo delle aziende digitali, per questo molte società preferiscono assumere questi professionisti e internalizzare il servizio. Pertanto, se non si vuole disciplinare il rapporto con un lavoratore autonomo freelance ma quello di un lavoratore subordinato che risponde alle direttive dell'azienda, è necessario utilizzare un contratto di lavoro dipendente.

Cosa contiene il contratto

Il nostro contratto di social media manager soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione del progetto, che può includere eventuali allegati, immagini, specifiche tecniche
  • Corrispettivo: la possibilità di scegliere corrispettivi fissi o variabili, da pagare in base alle prestazioni svolte o in base all’effettivo consumo di risorse
  • Durata del rapporto: a tempo determinato o indeterminato, con possibilità di rinnovo automatico
  • Rimborsi spese: per i costi sostenuti dal professionista o dall'agenzia
  • Esclusiva: per vietare al fornitore di entrare in affari con i concorrenti del cliente
  • Riservatezza: per vietare al manager di divulgare informazioni riservate del proprio cliente
  • Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale inerenti al progetto social
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l’eventuale affidamento del servizio a terzi
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
  • Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il contratto in inglese per facilitare la negoziazione

    Una volta scaricato il tuo contratto ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.
Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti. Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante l'intervista guidata.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac-simile di contratto di social media manager. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

La fornitura di un servizio comprende un ampio spettro di situazioni diverse e può quindi essere regolata da più di una tipologia contrattuale, assumendo differenti denominazioni. In ogni caso, la nostra intervista seleziona in base alle risposte dell’utente la disciplina adatta.

Documenti correlati