Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI FORNITURA DI SERVIZIO CONTINUATIVO

Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
16-8-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
9 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Che cos'è un Contratto di Web Marketing?

Il Contratto di Web Marketing è un accordo con il quale un cliente affida a un fornitore esterno (esperto marketing o impresa specializzata) la consulenza periodica in materia di marketing digitale.

Il web marketing include un'ampia gamma di servizi molto diversi tra loro. In particolare, sono considerati servizi di web marketing lo studio delle strategie e dei canali per promuovere un'attività online (es. consulenza SEO, SEM, SMM, influencer marketing). Il contratto di web marketing non è espressamente previsto nel codice civile. In genere, il rapporto tra le parti è regolato da un contratto di prestazione di servizi o di appalto di servizi.

Con il contratto di marketing digitale le parti possono disciplinare in dettaglio il servizio da svolgere, il corrispettivo per l'attività e prevedere obblighi aggiuntivi. In particolare, è possibile includere nel contratto un patto di non concorrenza per vietare al consulente di lavorare per altre aziende del settore oppure disciplinare gli obblighi di riservatezza delle parti.

Quando si usa un contratto di marketing digitale?

Il contratto di marketing digitale viene utilizzato per affidare la consulenza di web marketing a un consulente freelance o a una web agency (o digital agency). La consulenza deve essere periodica o continuativa (per alcune settimane, mesi, anni oppure a tempo indeterminato). Ad esempio, è possibile affidare a una web agency la gestione delle campagne sui motori di ricerca per sei mesi.

Non è possibile utilizzare questo contratto per regolare servizi non continuativi, che prevedono la consegna di un'opera finita (es. singole campagne marketing o lo sviluppo di un sito web). In questi casi, sarà necessario utilizzare un contratto di realizzazione d'opera intellettuale oppure un contratto di sviluppo software, sito web o app.

Inoltre, se il consulente è una persona fisica e non è autonomo ma segue le istruzioni del cliente, che determina le modalità, i tempi e il luogo in cui il consulente svolge la propria attività, sarà necessario utilizzare un contratto di lavoro subordinato per dipendenti.

Cosa contiene il contratto di consulenza marketing?

Il nostro contratto di consulenza marketing soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Oggetto: la descrizione completa del servizio di web marketing (anche su un documento allegato a parte)
  • Corrispettivo: che può essere fisso (es. mensile o alla firma del contratto) o variabile (es. in base al numero di ore di consulenza)
  • Durata del rapporto: a tempo determinato (es. per alcune settimane, mesi o anni) con possibilità di rinnovo oppure a tempo indeterminato
  • Rimborsi spese: per specifiche categorie di spese sostenute dal consulente
  • Non concorrenza: per vietare al consulente di lavorare con concorrenti del cliente
  • Riservatezza: per vietare al consulente di divulgare informazioni riservate
  • Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale derivanti dall'attività di consulenza
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l’eventuale affidamento del servizio a terzi
  • Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il contratto in inglese per facilitare la negoziazione

Una volta scaricato il tuo contratto ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti. Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante l'intervista guidata.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac-simile di contratto di web marketing. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi
Documenti correlati