Cosa sono i rischi da interferenze?

I rischi da interferenze sono i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che derivano dall'intervento del fornitore nei locali del cliente (o in altri luoghi di lavoro, su incarico del cliente). Si tratta di una parte dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. I rischi da interferenze si aggiungono, infatti, a quelli propri dell'attività del fornitore e del cliente.

Ad esempio, in un impianto metallurgico sono presenti dei rischi propri dell'attività, derivanti dalla produzione di acciaio. I rischi da interferenze, invece, sono quelli che derivano dall'intervento nell'impianto di un soggetto esterno (es. l'elettricista che accede all'impianto per interventi di manutenzione periodica).

Cosa fare se ci sono rischi dovuti a interferenze

Il cliente e il fornitore devono valutare i possibili rischi da interferenze e adottare le misure per eliminare e, dove non è possibile, ridurre tali rischi. Il costo complessivo di queste misure dovrà essere indicato nel contratto d'appalto.

Nel caso dell'esempio precedente, l'impianto metallurgico sostiene già dei costi di sicurezza per i rischi propri dell'attività (es. € 1.500.000,00). Nel contratto bisognerà indicare, invece, solo i costi relativi ai rischi da interferenze del servizio o dell'opera da eseguire (es. € 5.000,00 per l'intervento dell'elettricista).

Le Parti dovranno anche redigere e allegare al contratto il Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI), indicando le misure che saranno adottate per eliminare o ridurre i rischi da interferenze e dettagliando i relativi costi.

Nella Lista degli Adempimenti Successivi, che ti verrà mostrata una volta completato il tuo contratto, potrai consultare una guida completa su come redigere questo documento.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
Su LexDo.it puoi creare documenti e contratti personalizzati in pochi minuti
Rispondi a poche semplici domande e scarica subito il tuo documento a norma
Il primo documento è gratuito.
Provalo subito!
Contratto di Realizzazione d'Opera
Personalizzalo in pochi minuti
Il primo documento è gratuito
SCARICA IL TUO DOCUMENTOSCARICA IL TUO DOCUMENTO
SCARICA DOCUMENTOSCARICA DOCUMENTO