Informazioni su questo modello legale

11-11-2021

Ultimo Aggiornamento

7 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

7 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos'è il Contratto di Sponsorizzazione Eventi

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di sponsorizzazione

Il Contratto di Sponsorizzazione Eventi è il contratto con il quale uno sponsor si impegna a fornire denaro e/o beni o servizi allo sponsorizzato per l'organizzazione di un evento al fine di diffondere e pubblicizzare il proprio nome, marchio, immagine, prodotto, azienda.

È importante redigere il contratto di sponsorizzazione per regolare esattamente ciò che mette a disposizione lo sponsor, le modalità della sponsorizzazione (quantità, tempi, etc.), la durata e gli obblighi a carico dello sponsorizzato. Ad esempio, si può prevedere l'impegno di sottoporre alla preventiva autorizzazione dello sponsor il materiale pubblicitario dell'evento o di vietare comportamenti che possano danneggiare il suo marchio o la sua immagine, etc.

Quando si usa il contratto per sponsor eventi

Questo contratto può essere usato quando un soggetto vuole trovare una forma di finanziamento per l'organizzazione di un singolo evento o di manifestazioni di qualsiasi genere (spettacoli, eventi di beneficenza, feste locali, eventi musicali, fiere, convention, etc.). Ad esempio quando una società no profit raccoglie fondi per l'organizzazione di un'evento di beneficenza.

Lo Sponsor può contribuire con denaro o con beni e/o servizi anche funzionali all'evento organizzato (ad esempio sostenendo il costo dell'utilizzo dello spazio, il costo del personale, etc.) o fornendo dotazioni o servizi utili all’attività sponsorizzata. In questo caso si parla di sponsorizzazione tecnica. Ad esempio quando una società produttrice di strumenti musicali sponsorizza un concerto di musica classica con la fornitura di strumenti, promuovendo così il suo marchio e i suoi prodotti.

Nei casi in cui una delle parti è straniera, il contratto (Sponsorship agreement) potrà essere stipulato in inglese per semplificare la negoziazione. Un caso tipico è quello dell'organizzazione di un evento con sponsor internazionali.

Cosa contiene il modello di contratto di sponsorizzazione di evento

Il nostro contratto di sponsorizzazione soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Dati delle parti: potrai inserire i dati dello sponsor e dello sponsorizzato;
  • Oggetto della sponsorizzazione: una descrizione breve dell'evento o della manifestazione dello sponsorizzato, si potranno aggiungere maggiori dettagli in allegato;
  • Modalità di sponsorizzazione: i dettagli e gli obblighi a cui si vincola lo sponsorizzato per soddisfare le richieste dello sponsor; 
  • Ulteriori obblighi dello sponsorizzato: ad es. prevedere l’approvazione del materiale di comunicazione da parte dello sponsor oppure la restituzione dei beni;
  • Corrispettivo: si potrà scegliere tra due tipi di corrispettivo in denaro e/o in beni e servizi;
  • Risoluzione: i casi in cui il contratto si scioglie per inadempimento delle parti;
  • Durata: la scadenza del contratto con la possibilità di tacito rinnovo;
  • Esclusiva: si potrà scegliere tra un'esclusiva totale ed una merceologica per obbligare lo sponsorizzato a dare visibilità solo ad uno o anche più sponsor;
  • Lingua Inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il contratto in inglese per facilitare la negoziazione.

Informazioni necessarie

Per completare il contratto sono necessari tutti i dati del datore di lavoro e del lavoratore.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili