Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

Informazioni su questo Documento Legale

10-1-2019
Ultimo Aggiornamento
7 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos'è il Contratto di Sponsorizzazione Sportiva

Con il Contratto di Sponsorizzazione Sportiva un soggetto (sponsor) si impegna a fornire beni, denaro o servizi ad un altro soggetto (sponsorizzato) in cambio di visibilità al proprio marchio, nome e immagine. Ad esempio, un noto brand fornisce ad un calciatore di successo denaro e attrezzatura sportiva da indossare durante i match del campionato per dare visibilità ai suoi prodotti.

Il contratto di sponsorizzazione è un contratto atipico non disciplinato dal codice civile. È importante redigerlo per regolare le modalità di sponsorizzazione e specificare gli obblighi delle parti. Inoltre, con questo contratto si può concordare il corrispettivo dello sponsor (sia in beni e/o servizi sia in denaro) e si può prevedere un'esclusiva per limitare l'ingresso di altri concorrenti.

Quando si Usa il Contratto di Sponsorship

Con il contratto di sponsorizzazione sportiva si potranno sponsorizzare persone come nel caso della sponsorizzazione atleti, società o associazioni come nel caso di sponsorizzazione di squadre, oppure eventi e manifestazioni. Si potrà così sponsorizzare sia il singolo sportivo sia la società proprietaria della squadra o ancora, nel caso di una sponsorizzazione di eventi, potranno essere sponsorizzati interi campionati o singole competizioni.

Molto di frequente, nelle sponsorizzazioni sportive, lo sponsor fornisce materiali, attrezzature o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività sponsorizzata. In questo caso si parla di sponsorizzazione tecnica. Ad esempio, la società che produce attrezzature da tennis sponsorizza un atleta con la fornitura di racchette da usare durante il campionato, promuovendo così sia il suo marchio sia i prodotti della sua azienda.

Nei casi in cui una delle parti è straniera, il contratto (Sponsorship agreement) potrà essere stipulato in inglese per semplificare la negoziazione. Un caso tipico è quello di un atleta che viene sponsorizzato da sponsor di fama internazionale o straniero.

Cosa Contiene il Contratto di Sponsorizzazione Sportiva

Il nostro contratto di sponsorizzazione soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Dati delle parti: potrai inserire i dati dello sponsor e dello sponsorizzato;
  • Oggetto della sponsorizzazione: una descrizione breve dell'attività o del progetto dello sponsorizzato, si potranno aggiungere maggiori dettagli in allegato;
  • Modalità di sponsorizzazione: i dettagli e gli obblighi a cui si vincola lo sponsorizzato per soddisfare le richieste dello sponsor; 
  • Ulteriori obblighi dello sponsorizzato: ad es. prevedere l’approvazione del materiale di comunicazione da parte dello sponsor oppure la restituzione dei beni;
  • Corrispettivo: si potrà scegliere tra due tipi di corrispettivo in denaro e/o in beni e servizi;
  • Risoluzione: i casi in cui il contratto si scioglie per inadempimento delle parti;
  • Durata: la scadenza del contratto con la possibilità di tacito rinnovo;
  • Esclusiva: si potrà scegliere tra un'esclusiva totale ed una merceologica per obbligare lo sponsorizzato a dare visibilità solo ad uno o anche più sponsor;
  • Lingua Inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il contratto in inglese per facilitare la negoziazione.

Informazioni Necessarie

Per completare il contratto sono necessari tutti i dati delle parti e i dettagli della sponsorizzazione sportiva.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri Nomi

Altri Documenti Utili