Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

Informazioni su questo Documento Legale

10-1-2019
Ultimo Aggiornamento
7 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos'è il Contratto per Influencer Marketing

Il Contratto per Influencer Marketing è un contratto di sponsorizzazione con cui una società (sponsor) si impegna a fornire denaro, beni e/o servizi ad un influencer (sponsorizzato), in cambio di visibilità per l'immagine o i prodotti dello sponsor.

Redigere un contratto per influencer offre maggiori tutele su alcuni elementi importanti. Si possono, infatti, definire con accuratezza le modalità di sponsorizzazione e gli obblighi delle parti, concordare il corrispettivo sia in beni/servizi sia in denaro e specificare il contesto in cui avverrà la sponsorizzazione.

Quando si Usa il Contratto di Collaborazione con Influencer

Il contratto di collaborazione con influencer può essere utilizzato sia da un'agenzia di marketing che offre ai propri clienti un servizio di sponsorizzazione sia da una società che incarica direttamente un influencer per dare visibilità al proprio marchio.

Il contratto di influencer marketing può essere utilizzato per regolare diverse attività di sponsorizzazione. Si può realizzare un contratto con un blogger per la pubblicazione continuativa di contenuti sui propri canali, oppure si può incaricare un influencer per dare visibilità allo sponsor durante un singolo evento. Ad esempio, un agenzia di marketing può richiedere al blogger la pubblicazione di 3 post al mese su Instagram dedicati allo sponsor oppure un'azienda di moda può fornire i suoi abiti all'influencer affinché li indossi per partecipare ad un evento di gala.

Con il nostro contratto di influencer, si può prevedere una sponsorizzazione esclusiva per assicurarsi che l'influencer non accetti collaborazioni con altri brand. In alternativa, si può prevedere che venga data visibilità anche ad altri sponsor, che non siano però, merceologicamente concorrenti.

Cosa Contiene il Contratto di Influencer Marketing

Il nostro contratto di influencer marketing soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Dati delle parti: potrai inserire i dati dello sponsor e dell'influencer;
  • Oggetto della sponsorizzazione: una descrizione breve dell'attività o del progetto dell'influencer, si potranno aggiungere maggiori dettagli in allegato;
  • Modalità di sponsorizzazione: i dettagli e gli obblighi a cui si vincola l'influencer per soddisfare le richieste dello sponsor; 
  • Ulteriori obblighi dell'influencer: ad es. prevedere l’approvazione del materiale di comunicazione da parte dello sponsor oppure la restituzione dei beni;
  • Corrispettivo: si potrà scegliere tra due tipi di corrispettivo in denaro e/o in beni e servizi;
  • Risoluzione: i casi in cui il contratto si scioglie per inadempimento delle parti;
  • Durata: la scadenza del contratto con la possibilità di tacito rinnovo;
  • Esclusiva: si potrà scegliere tra un'esclusiva totale ed una merceologica per obbligare l'influencer a dare visibilità solo ad uno o anche più sponsor;
  • Lingua Inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il contratto in inglese per facilitare la negoziazione.

Informazioni necessarie

Per completare il contratto sono necessari tutti i dati delle parti e i dettagli della sponsorizzazione.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri documenti utili