Guida alla Contabilità SRL: Ordinaria e Semplificata

Guida alla Contabilità SRL: Ordinaria e Semplificata

Ogni SRL ha l'obbligo di tenere la contabilità in modo corretto seguendo specifiche regole per non incorrere in sanzioni. Vediamo insieme quali obblighi contabili esistono e come funzionano.

Cos'è la contabilità nelle SRL e quali sono i registri contabili obbligatori

La contabilità in una SRL consiste nella registrazione di tutte le transazioni economiche o patrimoniali, sia in entrata sia in uscita. Lo scopo di queste registrazioni è quello avere una visione chiara e aggiornata della situazione attuale dell'attività dell'impresa (es. debiti e crediti, beni posseduti, situazione di cassa). Inoltre, la corretta tenuta della contabilità è essenziale per poter redigere correttamente il bilancio finale di esercizio della società.

Per la corretta tenuta della contabilità la legge prevede che si utilizzino dei libri (o registri) contabili. Alcuni di questi sono sempre obbligatori. Fra i libri contabili obbligatori troviamo:

  • il libro giornale dove si registrano tutte le operazioni effettuate giorno per giorno
  • il registro dei beni ammortizzabili dove vengono inseriti tutti beni della società non destinati alla vendita (ad esempio, i macchinari utilizzati per la produzione o i capannoni posseduti)

Esistono due diversi regimi per la tenuta della contabilità: il regime contabile ordinario e quello semplificato. Come si può intuire dal nome, la differenza consiste nei diversi obblighi che comportano nella tenuta della contabilità. Vediamo insieme quando vengono utilizzati e cosa li caratterizza.

contabilità srl

La contabilità ordinaria nelle SRL: come funziona?

Il regime della contabilità ordinaria è la regola contabile obbligatoria per tutte le SRL. Chi applica questo regime contabile deve tenere sempre sia il libro giornale sia il registro dei beni ammortizzabili. Fino al 2019 bisognava tenere anche un registro IVA dove venivano indicate tutte le fatture di acquisto e di vendita. Oggi questo obbligo è venuto meno grazie all'introduzione della fatturazione elettronica. Si tratta di un sistema digitale di invio e conservazione delle fatture gestito dall'Agenzia delle entrate.

Le attività in regime ordinario, inoltre, devono redigere il bilancio di esercizio. Questo documento deve essere redatto dagli amministratori per descrivere la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società. Il bilancio deve essere redatto secondo regole molto precise e seguendo i principi contabili fissati nel Codice Civile.

La contabilità semplificata per le società: quando si applica?

Il regime di contabilità semplificata impone meno obblighi rispetto a quello ordinario. Chi adotta questo regime non è obbligato a tenere il libro giornale e non è tenuto alla redazione del bilancio di esercizio. Tuttavia, le SRL non possono in nessun caso usufruire del regime di contabilità semplificata in quanto la legge non lo consente.

La normativa, infatti, prevede che solo alcuni soggetti possano godere di questa agevolazione. Ad esempio, ne possono beneficiare le persone fisiche e gli enti non commerciali come le associazioni. Anche in questi casi, però, si devono rispettare dei limiti per poter richiedere l'applicazione del regime semplificato (es. limiti di fatturato).

Scadenze fiscali e responsabilità degli amministratori

La tenuta della contabilità è un adempimento molto importante nella vita di una SRL. Influenza ogni aspetto dell'attività: dalle scelte strategiche alla corretta applicazione delle regole fiscali per il pagamento delle tasse. Una contabilità ordinata aiuterà quindi a rispettare le scadenze, contabili e fiscali, che si ripetono ogni anno.

Ad esempio, gli amministratori devono redigere ogni anno il bilancio d'esercizio e sono responsabili dei dati indicati. Si tratta quindi di un'operazione molto delicata. Eventuali registrazioni contabili non corrette possono essere riportate anche nel bilancio con conseguente responsabilità degli amministratori.

Costo della contabilità di una SRL

È sempre consigliato rivolgersi a un professionista che si occupi della contabilità e degli adempimenti fiscali della società. Il costo medio di un commercialista per una SRL è di €2.500 all'anno.

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