Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI UTILIZZO DI SPAZI E SERVIZI

Informazioni su questo Documento Legale

4-5-2017
Ultimo Aggiornamento
6 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos’è il Contratto di Service per Uffici – Introduzione

Il Contratto di Service per Uffici è l’accordo per affittare uno spazio lavorativo a professionisti o società, usufruendo di una serie di servizi accessori e funzionali all’area affittata a fronte di un determinato corrispettivo.

A questo tipo di contratto non si applica la disciplina delle locazioni e ciò lo rende uno strumento molto flessibile che consente di evitare gli oneri di un contratto di locazione.

Quando si usa il Contratto di Service

Il contratto di service si usa tutte le volte che liberi professionisti, free lance, imprenditori, start-up hanno bisogno di avere uno spazio organizzato dove lavorare e dove ricevere clienti, colleghi o fornitori. Costoro non solo hanno necessità di avere uno spazio fisico ma anche di usufruire di una serie di servizi funzionali alle loro attività lavorative, come servizi di segreteria, sale riunioni, servizio di reception, servizio di contabilità, etc.

A differenza della locazione con la quale si concede in godimento semplicemente un ufficio o una porzione di esso senza fornire alcun servizio, nel Contratto di Service tra professionisti i servizi offerti hanno una certa prevalenza e non devono essere solo semplici prestazioni accessorie, come ad esempio i servizi di portineria, gli arredi, etc.

È il contratto adatto a chi vuole avere a disposizione un ufficio organizzato e arredato con i servizi già inclusi nel prezzo, senza nessun onere aggiuntivo e potendo disdire nel caso si decidesse di chiudere l’attività o di andare altrove.

Si tratta, pertanto, di un contratto che ha le seguenti caratteristiche:

  • si mette a disposizione uno spazio e dei servizi ad esso funzionali;
  • non si applicano le norme sulla locazione;
  • il canone e la durata sono stabilite dalle parti;
  • non deve essere registrato (come il contratto di locazione);
  • viene applicata l’IVA in quanto si tratta di attività imprenditoriale.

Cosa contiene il Contratto di Service tra Professionisti

Il nostro Contratto di Service soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • individuazione degli spazi: viene identificato il luogo, i locali, la postazione, gli arredi, etc.
  • servizi offerti: possono essere elencati all’interno del contratto oppure allegati a parte (nell’allegato il titolare può ad esempio specificare le offerte e i pacchetti commerciali per i suoi clienti);
  • corrispettivo: che include sia l’utilizzo dello spazio che dei servizi. I prezzi possono esser indicati nel contratto o allegati a parte. E’ inoltre possibile individuare eventuali servizi aggiuntivi disponibili a pagamento;
  • durata: che può esser stabilita liberamente dalle parti e può essere anche solo di poche ore, oppure mensile, annuale, rinnovabile alla scadenza, etc.;
  • recesso: puoi decidere se il cliente può sciogliere il contratto prima della sua scadenza;
  • modalità di accesso allo spazio: se ad esempio l’accesso è 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se il cliente viene dotato di chiavi o di un badge o se c’è un personale incaricato o un servizio di reception etc.;
  • obblighi del cliente: consistono principalmente nell’attenersi alle regole di buon comportamento all’interno dei locali e nel non compiere attività illecite attraverso l’uso dello spazio e dei servizi;
  • limitazione di responsabilità del titolare: egli non è responsabile per l’attività compiuta dal cliente nei suoi locali e non risponde per furti o danni relativi alle cose dei clienti;
  • cauzione: il titolare dell’immobile può scegliere di far versare una somma a copertura degli eventuali danni causati dal cliente e, in generale, a garanzia del corretto adempimento contrattuale del cliente;
  • regole della privacy: viene specificato che il trattamento dei dati personali ha l'esclusiva finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto, le modalità di trattamento, il divieto di cessione dei dati a terzi, etc.

Inoltre, dopo l’acquisto, ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto
di uso spazi e servizi sia regolarmente stipulato.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Il contratto può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte fino a 1 mese dopo l'acquisto. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni. Durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

CREA IL TUO DOCUMENTOCREA IL TUO DOCUMENTO