Informazioni su questo modello legale

9-5-2022

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Cos’è il Contratto di Coworking o di Condivisione Ufficio

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di utilizzo di spazi e servizi

Il Contratto di Coworking o di Condivisione Ufficio permette di regolare i rapporti tra i clienti e il gestore di uno spazio di lavoro condiviso. Gli spazi di co-working sono locali attrezzati con una serie di servizi utili e connessi ad un’attività lavorativa, tipicamente da ufficio e vengono utilizzati in comune da più soggetti (co-workers).

Il contratto che viene utilizzato in questi casi è quello di fornitura di spazi e servizi. Gli elementi principali e obbligatori del contratto sono, infatti, l’offerta di uno spazio arredato ad uso ufficio e la fornitura di servizi funzionali all’attività. Se manca l’offerta dei servizi, per il solo utilizzo dello spazio bisognerà stipulare un contratto di locazione.

Questo contratto consente di regolare con flessibilità gli aspetti legati alle modalità di utilizzo dei locali e dei servizi da parte dei co-workers, di individuare i relativi prezzi e consente di stabilire in anticipo le responsabilità del co-worker nel caso di irregolarità nell’utilizzo degli spazi.

Quando si usa il contratto di condivisione ufficio

Il contratto di condivisione di un ufficio viene utilizzato da lavoratori singoli o da società, che non intendono affittare un immobile e gestirne i relativi oneri, ma preferiscono usare uno spazio già attrezzato che si adatti con facilità alle loro esigenze. Rispetto alla locazione infatti, il contratto di co-working è molto flessibile perché consente una durata libera, permette di modificare le condizioni di utilizzo dello spazio a seconda delle necessità e prevede un corrispettivo unico comprensivo di tutti i servizi connessi.

Generalmente uno spazio di co-working è composto da postazioni o stanze arredate (con scrivanie, stampanti, fax etc.) e offre servizi come la connessione Wi-Fi, l’utilizzo di sale riunioni o sale conferenze, l’accesso a bar/ristoranti e aree relax, reception e ritiro pacchi, pulizia e manutenzione.
Alcuni scenari tipici possono essere: lavoratori da remoto che hanno bisogno di un punto di ritrovo, liberi professionisti che cercano un luogo per poter ricevere i clienti, o ancora una start-up che sta crescendo e non vuole vincolarsi ad un contratto di locazione di lungo periodo.

Questo contratto può esser utilizzato per strutture appositamente progettate per il co-working, ma anche per normali uffici condivisi tra più società. L’importante è che il gestore offra uno o più servizi ulteriori rispetto alla sola offerta dei locali. Se infatti il gestore si limita a mettere a disposizione uno spazio arredato (con scrivania sedie e stampanti etc.), senza fornire alcun servizio, sarà opportuno stipulare con l’utilizzatore o gli utilizzatori dello spazio un contratto di locazione commerciale (ad uso diverso dall’abitazione).

Cosa contiene il modello di contratto per spazi di coworking

Il nostro contratto per spazi di coworking soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Descrizione dello spazio: con l’individuazione del luogo, dei locali, dell’eventuale postazione ufficio, degli arredi ecc.
  • Descrizione dei servizi offerti: che possono essere elencati all’interno del contratto oppure in un documento allegato
  • Corrispettivo: include sia l’utilizzo dello spazio che dei servizi. I prezzi possono essere elencati nel contratto in un allegato.
  • Servizi aggiuntivi: per i servizi accessori non inclusi nel corrispettivo per lo spazio
  • Durata: scelta liberamente dalle parti. Può essere anche solo di poche ore, oppure mensile, annuale, rinnovabile alla scadenza, ecc.
  • Recesso: per consentire al cliente di far cessare il contratto prima della scadenza
  • Modalità di accesso allo spazio: se, ad esempio, l’accesso è 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se il cliente viene dotato di chiavi o di un badge o se c’è un personale incaricato o un servizio di reception
  • Obblighi del cliente: consistono principalmente nell’attenersi alle regole di buon comportamento all’interno dei locali e nel non compiere attività illecite attraverso l’uso dello spazio e dei servizi
  • Limitazione di responsabilità del titolare: non è responsabile per l’attività compiuta dal cliente nei suoi locali e non risponde per furti o danni relativi alle cose dei clienti
  • Cauzione: il titolare dell’immobile può richiedere il deposito di una somma, a copertura degli eventuali danni causati dal cliente e, in generale, a garanzia del corretto adempimento degli obblighi contrattuali
  • Regole della privacy: viene specificato che il trattamento dei dati personali ha l'esclusiva finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto, le modalità di trattamento, il divieto di cessione dei dati a terzi

Al termine dell'intervista, ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto di uso spazi e servizi sia regolarmente stipulato.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

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