Cos'è la retribuzione lorda, la retribuzione netta e il costo azienda?

Cos'è la retribuzione lorda, la retribuzione netta e il costo azienda?

La retribuzione lorda è il corrispettivo pattuito dalle parti per lo svolgimento della prestazione lavorativa. Questo importo deve essere superiore ai minimi retributivi stabiliti dai contratti collettivi.

La retribuzione netta è l'importo che il datore di lavoro corrisponde mensilmente al dipendente. Tale importo si calcola sottraendo alla retribuzione lorda i contributi a carico del lavoratore e le imposte dovute (trattenute a carico del dipendente).

Il costo complessivo sostenuto dal datore di lavoro per pagare il dipendente è detto costo azienda e si calcola aggiungendo alla retribuzione lorda i contributi a carico del datore di lavoro.

Esempio:

Retribuzione lorda mensile di € 2000

Retribuzione netta mensile = € 2000 - Contributi e imposte a carico del lavoratore

Costo azienda mensile = € 2000 + Contributi a carico del datore di lavoro

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
modello
Contratto di Lavoro Subordinato per Dipendenti
Per assumere un impiegato, un operaio o un quadro
SCARICA IL TUO DOCUMENTOSCARICA IL TUO DOCUMENTO
Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce
Contratto di Lavoro per Dipendenti
Personalizzalo in pochi minuti
Il primo documento è gratuito
SCARICA IL TUO DOCUMENTOSCARICA IL TUO DOCUMENTO
SCARICA DOCUMENTOSCARICA DOCUMENTO