Cos'è la retribuzione lorda, la retribuzione netta e il costo azienda?

Cos'è la retribuzione lorda, la retribuzione netta e il costo azienda?

La retribuzione lorda è il corrispettivo pattuito dalle parti per lo svolgimento della prestazione lavorativa. Questo importo deve essere superiore ai minimi retributivi stabiliti dai contratti collettivi.

La retribuzione netta è l'importo che il datore di lavoro corrisponde mensilmente al dipendente. Tale importo si calcola sottraendo alla retribuzione lorda i contributi a carico del lavoratore e le imposte dovute (trattenute a carico del dipendente).

Il costo complessivo sostenuto dal datore di lavoro per pagare il dipendente è detto costo azienda e si calcola aggiungendo alla retribuzione lorda i contributi a carico del datore di lavoro.

Esempio:

Retribuzione lorda mensile di € 2000

Retribuzione netta mensile = € 2000 - Contributi e imposte a carico del lavoratore

Costo azienda mensile = € 2000 + Contributi a carico del datore di lavoro

modello

Contratto di Lavoro Subordinato per Dipendenti

Per assumere un impiegato, un operaio o un quadro

Scarica il tuo documentoScarica il tuo documento
Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.

Contratto di Lavoro per Dipendenti
Contratto di Lavoro per Dipendenti
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita
Scarica il tuo documentoScarica il tuo documento
Scarica documentoScarica documento