Registrazione dell'Atto Costitutivo e dello Statuto dell'Associazione
La Registrazione dell'Atto Costitutivo e dello Statuto dell'Associazione è un adempimento necessario per le associazioni che vogliono usufruire di agevolazioni fiscali. La registrazione deve avvenire entro 20 giorni dalla costituzione dell'associazione.
La registrazione è possibile solo DOPO aver ottenuto il codice fiscale e va fatta attraverso il modello 69, presentando i seguenti documenti:
- 2 copie dell’atto costitutivo e statuto in originale, firmate dagli associati fondatori
- la carta di identità del legale rappresentante dell’associazione o copia del documento di identità del legale rappresentante dell’associazione e delega dell'incaricato;
- ricevuta del versamento della tassa di registro da pagarsi in banca o in posta tramite il modello F24;
- marche da bollo a seconda della lunghezza degli atti.
![modello](/_next/image/?url=https%3A%2F%2Fimages.prismic.io%2Flexdoit%2Ff1e8d0f3-91e3-45e4-8f4e-c29461d3d2f0_statuto-associazione.jpg%3Fauto%3Dcompress%2Cformat&w=256&q=75)
Statuto e Atto Costitutivo Associazione
Per costituire un'associazione e regolare il suo funzionamento
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.