Come funzionano la clausola di esclusiva e di non concorrenza di un contratto di distribuzione?

In un contratto di distribuzione commerciale è possibile inserire una clausola di esclusiva o di non concorrenza a favore di una delle parti o di entrambe. In particolare, esistono due tipologie di esclusiva per la distribuzione:

  • esclusiva a favore del distributore: il fornitore è obbligato a vendere i prodotti esclusivamente ad un solo distributore sul territorio prescelto. In questo modo, il fornitore non potrà incaricare altri distributori, agenti o intermediari per la distribuzione e non potrà vendere direttamente ai propri clienti. L'unica eccezione possibile è che nel contratto, oltre all'esclusiva, sia prevista una clausola di riserva che consenta al fornitore di vendere direttamente ad alcuni clienti (detti clienti direzionali) anche se all'interno del territorio di competenza del distributore.
  • esclusiva a favore del fornitore (obbligo di non concorrenza): verrà imposto al distributore il divieto assoluto di operare con concorrenti del fornitore. I termini dell'accordo impegneranno quindi il distributore, per tutta la durata del contratto, a non distribuire, fabbricare o rappresentare prodotti concorrenti a quelli che distribuisce per il fornitore o ad operare con aziende concorrenti. Il distributore sarà comunque libero di operare con prodotti non concorrenti, ma dovrà comunque informare per iscritto il fornitore.

Per essere valide, le clausole di esclusiva devono essere previste espressamente nel contratto.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
modello
Contratto di Distribuzione Commerciale
Contratto di Distribuzione Commerciale: per incaricare un soggetto di acquistare beni o servizi per poi rivederli a terzi in un determinato territorio
Su LexDo.it puoi creare documenti e contratti personalizzati in pochi minuti
Rispondi a poche semplici domande e scarica subito il tuo documento a norma
Il primo documento è gratuito.
Provalo subito!
Contratto di Distribuzione Commerciale
Personalizzalo in pochi minuti
Il primo documento è gratuito
SCARICA IL TUO DOCUMENTOSCARICA IL TUO DOCUMENTO
SCARICA DOCUMENTOSCARICA DOCUMENTO