Modifica Oggetto sociale SRL: Ampliamento e Costo

Modifica Oggetto sociale SRL: Ampliamento e Costo

La modifica dell'oggetto sociale della SRL deve essere fatta con delibera dei soci e davanti al notaio. Vediamo in cosa consiste, quali sono i requisiti e quanto costa.

Ampliamento oggetto sociale srl: cos'è e cosa fare

L'oggetto sociale è la descrizione dell'attività economica che la società si propone di svolgere nel corso della sua vita. Esso può essere ampliato, ridotto o addirittura totalmente sostituito con un altro. L'ampliamento può essere necessario quando la società vuole espandere la propria attività in altri settori (es. aggiungere all'attività di marketing anche quella editoriale). In altri casi, può essere opportuno se la società vuole operare con modalità diverse (es. aggiungere alla vendita tradizionale anche la vendita online).

In ogni caso, una qualsiasi modifica all'oggetto sociale comporta una variazione dello statuto e deve essere effettuata dall'assemblea straordinaria dei soci davanti al notaio. La delibera di modifica dell'oggetto sociale deve essere presa con il voto favorevole della maggioranza dei soci che rappresenti almeno la metà del capitale sociale. L'unica eccezione è che lo statuto stabilisca diversamente.

Una volta deliberata la modifica, il notaio o gli amministratori dovranno trasmettere il nuovo statuto al registro delle imprese entro 30 giorni. Solo dopo la registrazione del nuovo statuto, le modifiche potranno avere effetto.

modifica oggetto sociale

Costo modifica oggetto sociale srl: operazioni e atti

Modificare l'oggetto sociale è un'operazione costosa poiché c'è l'obbligo di tenere l'assemblea dei soci dal notaio. Quest'ultimo dovrà verbalizzare le decisioni dei soci e redigere il nuovo statuto da trasmettere al registro delle imprese. Per compiere queste operazioni sarà necessario pagare l'onorario del notaio.

Con il nostro servizio, puoi richiedere in modo veloce ed economico la modifica dell'oggetto sociale. Ti basterà richiedere una consulenza per capire come procedere in modo corretto e nel rispetto della legge. Un professionista analizzerà il tuo caso e ti farà avere un preventivo per redigere il nuovo oggetto sociale e compiere tutti gli adempimenti con un notaio.

Cosa fare in caso di aumento di capitale ed entrata di nuovi soci

L'aumento del capitale sociale e l'entrata di nuovi soci comportano sempre la variazione dello statuto poiché cambia l'ammontare del capitale e la compagine sociale. Per tale motivo, spesso queste operazioni vengono effettuate dai soci contestualmente alla modifica dell'oggetto sociale. In particolare, l'entrata di nuovi soci potrebbe comportare l'ampliamento dell'oggetto per adattarlo alle esigenze dei nuovi soci.

Come per la sola modifica dell'oggetto sociale, anche queste variazioni dovranno essere deliberate dall'assemblea dei soci alla presenza di un notaio che verbalizzerà i cambiamenti che dovranno essere poi trasmessi al registro delle imprese.

Modifica oggetto sociale srl senza notaio

Per qualche anno, dal 2017 fino al 2021, il Ministero per lo Sviluppo Economico aveva permesso alle sole start up innovative costituite online di poter modificare l'oggetto sociale senza il notaio attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it.

Purtroppo, da qualche mese sia la modalità di costituzione online delle startup sia di modifica dei loro statuti è stata dichiarata illegittima da una sentenza del Consiglio di Stato. Pertanto, ad oggi l'unica modalità per variare l'oggetto sociale e i relativi statuti di una SRL (sia startup sia SRL ordinaria) è quella di recarsi da un notaio.

Costituire la tua SRL con LexDo.it

Il nostro servizio di costituzione di una SRL permette di aprire la propria società in 7 giorni con 1 anno di supporto legale 100% online.

Il costo è di €999 + IVA + €600 circa di imposte e include tutto il necessario per costituire la società con il supporto di professionisti esperti. Ti guideremo nella procedura di versamento del capitale e ti consiglieremo la soluzione migliore per il tuo caso.

Dopo la costituzione, potrai creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza della nuova attività (es. contratti per fornitori e clienti, registrazione marchio).

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.

Apri la tua SRL in 7 giorni

Con il nostro servizio online apri una SRL in modo semplice e veloce. Include il supporto legale di avvocati esperti per 1 anno per qualsiasi necessità

Crea il tuo statuto gratisCrea il tuo statuto gratis
Supporto legale 100% online
Guida semplice e veloce
Apri la tua SRL in 7 giorni
Apri la tua SRL in 7 giorni
Supporto legale 100% online
Statuto su misura in 9 minuti
Crea il tuo statuto gratisCrea il tuo statuto gratis
Crea il tuo statuto gratisCrea il tuo statuto gratis