Lettera di Licenziamento di un Dipendente

Quando un licenziamento è illegittimo?

ATK

Ultima modifica: 21 ottobre 2025

Revisionato da Avv. Timur Khoussainov, con esperienza in diritto del lavoro

Il licenziamento è illegittimo se:

  • i motivi indicati nella lettera non esistono o non rientrano tra quelli previsti dalla legge
  • non viene rispettata la procedura obbligatoria (es. procedimento disciplinare)

In particolare, il dipendente che ritiene di essere stato licenziato ingiustamente dovrà impugnare il licenziamento e proporre ricorso al giudice del lavoro. Spetterà al datore di lavoro dimostrare di aver rispettato tutti i requisiti di legge.

Le conseguenze del licenziamento illegittimo possono essere molto rilevanti. A seconda della gravità dell'errore, si può arrivare dal pagamento di un'indennità alla reintegrazione del dipendente nel posto di lavoro con il risarcimento del danno. Le conseguenze possono essere più attenuate se il dipendente è stato assunto dopo il jobs act (7 marzo 2015).

Lettera di Licenziamento di un Dipendente

Per terminare il rapporto con un dipendente in prova o per motivi economici
modello
Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce
FAQ illustration
Hai ancora domande?

Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.