DOMANDE FREQUENTI
Lettera di Intenti (Memorandum of Understanding)

INDICE
•  A cosa serve una lettera di intenti?
•  La lettera di intenti ha un contenuto vincolante per le parti?
•  Che cos'è l’arbitrato?

A cosa serve una lettera di intenti?

La lettera di intenti viene utilizzata nel corso della trattativa per la conclusione di un futuro accordo. In questo documento le parti possono indicare i punti chiave discussi nel corso della trattativa ed indicare, eventualmente, su quali è già stata raggiunta un'intesa. In questo modo, le parti saranno facilitate nelle negoziazioni più complesse e lunghe.

La lettera di intenti ha un contenuto vincolante per le parti?

La lettera di intenti, di per sé, non ha un contenuto vincolante per le parti, dal momento che serve a puntualizzare l'avanzamento delle trattative. Questo significa che sottoscrivendo la lettera d'intenti le parti non assumono degli obblighi. Fanno eccezione le clausole di riservatezza o di esclusiva che, se inserite nel testo, sono vincolanti per le parti.

Solo con la conclusione dell'accordo oggetto delle trattative (la firma del relativo contratto) le parti si assumeranno degli obblighi. Tuttavia, le parti devono comunque comportarsi secondo buona fede nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, ai sensi dell’art. 1337 c.c. La parte che viola tale dovere incorrerà in responsabilità precontrattuale.

Che cos'è l’arbitrato?

L'arbitrato è un metodo alternativo per risolvere le controversie. La decisione della controversia è affidata a 1 o a 3 arbitri che hanno il compito di decidere la controversia (lodo arbitrale).

L’arbitro non è un giudice ma un privato, esperto nella materia oggetto della controversia. L'arbitro è nominato dalle parti. Normalmente, vengono scelti professori universitari o esperti in una particolare materia.

Il giudizio avviene in tempi contenuti con una procedura snella. Tuttavia, il costo dell'arbitrato è molto più alto rispetto a quello del giudizio ordinario presso un tribunale.

Crea il tuo documento in minuti con la nostra intervista guidata
CREA IL TUO DOCUMENTOCREA IL TUO DOCUMENTO
Crea il tuo documento in minuti con la nostra intervista guidata
CREA IL TUO DOCUMENTOCREA IL TUO DOCUMENTO