DOMANDE FREQUENTI
Contratto di Utilizzo di Spazi e Servizi

INDICE
•  Come descrivere le caratteristiche degli spazi concessi in uso?
•  Come capire quale contratto usare per concedere in uso uno spazio
•  Quali sono i servizi che di solito vengono offerti insieme allo spazio? (es. coworking, spazio eventi ecc.)

Come descrivere le caratteristiche degli spazi concessi in uso?

Descrivere le caratteristiche degli spazi concessi in uso è importante perchè permette di individuare quali parti dell'immobile potranno essere utilizzate dai clienti.

Il titolare dell'immobile dovrà ad esempio specificare le sale o le postazioni di lavoro che sceglie di mettere a disposizione. Può inoltre stabilire che tali spazi vengano assegnati con dei criteri precisi oppure che siano i clienti a scegliere liberamente come servirsene. Vediamo alcuni esempi:

  • Esempio di postazione fissa: in uno spazio di coworking, il gestore assegnerà al cliente "X" l'utilizzo delle sole scrivanie all'interno della stanza 1. Il cliente "X" potrà utilizzare soltanto le postazioni in questa stanza e non quelle situate nelle stanze 2 e 3.
  • Esempi di postazione variabile: il gestore di uno spazio per prove musicali può decidere che l'utilizzo delle postazioni sia libero, in modo che ogni musicista possa scegliere di utilizzare la sala che preferisce tra tutte quelle messe a disposizione.

Come capire quale contratto usare per concedere in uso uno spazio

Se si concedono in godimento uno o più spazi attrezzati e unitamente si forniscono dei servizi (quali ad esempio l'uso di sale riunioni, la connessione Wi-Fi, il servizio di reception e portineria, etc.) che siano centrali e preminenti rispetto al mero uso di uno spazio, siamo in presenza di un contratto di appalto di servizi (conosciuto come contratto d'uso di spazi e servizi).

Se invece si concedono in godimento uno o più spazi senza fornire alcun servizio aggiuntivo o solo servizi secondari rispetto all’uso dello spazio, il contratto si riconduce alla locazione.

Ad esempio: per una stanza con scrivania e stampante senza alcun servizio ulteriore, si userà un contratto di locazione commerciale; invece, se insieme alla stanza vengono offerti servizi quali connessione Wi-Fi, sale riunioni, servizi di pulizia, reception, accesso al bar e aree relax etc., si userà il contratto di uso di spazi e servizi.

Quali sono i servizi che di solito vengono offerti insieme allo spazio? (es. coworking, spazio eventi ecc.)

Nel Contratto d'Uso di spazi e servizi è necessario specificare quali servizi verrano offerti. Tale contratto infatti si differenzia da quello di locazione perchè il titolare dell'immobile, oltre a mettere a disposizione un determinato spazio, offre anche una serie di servizi il cui prezzo è incluso in quello stabilito per l'utilizzo degli spazi.
È possibile inserire qualsiasi tipologia di servizio. Ecco alcuni esempi tipici:

Per un ufficio condiviso o uno spazio di coworking in genere vengono offerti, oltre alla postazione lavorativa:

  • accesso agli spazi 24h su 24
  • un servizio di segreteria e di reception
  • una connessione internet wi-fi
  • un servizio di pulizia degli spazi comuni
  • servizi di stampa
  • distributori gratuiti con snack, acqua e caffè

Per uno spazio eventi o area espositiva i servizi inclusi potrebbero essere:

  • accesso dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al venerdì
  • servizio di sorveglianza
  • supporto per l'allestimento e la preparazione dello spazio
  • catering
  • gestione guardaroba e accoglienza al pubblico

Il titolare dell'immobile concesso in uso può prevedere anche dei pacchetti commerciali per singole tipologie di clienti. I dettagli e le condizioni di tali offerte possono essere previsti in un allegato che descriva tutte le opzioni possibili. Ad esempio, il gestore di un coworking può formulare un'offerta standard di base e un offerta premium che include più sevizi.

Inoltre è possibile prevedere dei servizi aggiuntivi (non inclusi nel prezzo di base), il cui costo varierà a seconda dell'utilizzo. Alcuni esempi potrebbero essere: un servizio di stampa 3D, la possibilità di usufruire di sistemi di creazione di prototipi e modelli, l'accesso alla palestra/piscina.

Crea il tuo documento in minuti con la nostra intervista guidata
CREA IL TUO DOCUMENTOCREA IL TUO DOCUMENTO
Crea il tuo documento in minuti con la nostra intervista guidata
CREA IL TUO DOCUMENTOCREA IL TUO DOCUMENTO