Informazioni su questo Documento Legale

Cos'è il contratto preliminare di cessione di quote o azioni

Il contratto preliminare di cessione di quote o azioni è l'accordo con cui il proprietario e il futuro acquirente si impegnano a concludere il contratto definitivo di compravendita di una partecipazione sociale (le quote di una s.r.l. o le azioni di una s.p.a.) entro una certa data e a determinate condizioni.

Il contratto preliminare di compravendita di una partecipazione sociale serve quindi a fissare in anticipo i termini dell’affare rimandando ad un secondo momento il compimento delle formalità necessarie (atto notarile), per permettere alle parti di organizzarsi e di svolgere eventuali verifiche per la vendita o il trasferimento della partecipazione.

Quando si usa il contratto preliminare di compravendita di quote o azioni

Il contratto preliminare di cessione di quote o azioni si usa principalmente per:

  • assicurarsi che nessun altro acquisti o venda la partecipazione sociale;
  • permettere alle parti di effettuare indagini e valutazioni finalizzate ad accertare il reale valore della partecipazione (due diligence);
  • recuperare i mezzi finanziari per il pagamento del prezzo.

Prima di concludere il contratto preliminare, si consiglia sempre di scambiarsi un accordo di riservatezza per assicurarsi che le informazioni sensibili di cui si viene a conoscenza non vengano divulgate o utilizzate impropriamente.

Si sottoliena che se una parte non si presenta alla stipula del contratto definitivo nei tempi concordati, l'altra parte può rivolgersi al giudice per ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso (art. 2932 c.c.).

Altri nomi

  • Contratto preliminare di compravendita quote o azioni
  • Contratto preliminare di vendita partecipazione societaria
  • Contratto preliminare di trasferimento di una partecipazione sociale

Altri documenti utili

Cosa offre LexDo.it

Tramite il nostro Sito puoi richiedere la redazione del contratto di un contratto preliminare di trasferimento di una partecipazione sociale che verrà realizzato sulla base delle tue esigenze da uno degli avvocati del nostro network.

RICHIEDI CONSULENZARICHIEDI CONSULENZA