Startup Innovative: Bloccata la Costituzione Online Senza Notaio

Crea il tuo contratto su misura
Creato da avvocati specializzati e personalizzato per te
Startup Innovative: Bloccata  la Costituzione Online Senza Notaio

A partire dal 29 Marzo 2021 la procedura di costituzione online delle startup innovative non è più utilizzabile. Scopri di seguito ogni dettaglio.

La decisione del Consiglio di Stato

Con una sentenza del 29 marzo 2021 il Consiglio di Stato ha eliminato la possibilità di costituire online le startup innovative. La sentenza ha annullato il decreto ministeriale del 2016 che aveva introdotto la procedura telematica gestita dalle Camere di Commercio. Rimane comunque disponibile la tradizionale modalità di costituzione con il notaio.

Cosa fare se hai scelto la procedura di costituzione online

Vediamo insieme cosa puoi fare in base al punto della procedura di costituzione in cui ti trovi attualmente.

1. Hai iniziato a creare lo statuto su LexDo.it

In questo caso non vi è nessun problema, ti basterà semplicemente scegliere nell’intervista del nostro statuto la modalità di costituzione “con notaio”. Un professionista LexDo.it verificherà il documento che hai creato e ti darà indicazioni su come procedere alla costituzione in modo semplice. Leggi tutti i dettagli del servizio di costituzione di startup con notaio.

2. La procedura di costituzione è già in corso

Se la tua pratica di costituzione è stata già inviata alla camera di commercio prima del 29 marzo 2021, molte camere hanno momentaneamente confermato che tali pratiche verranno regolarmente istruite e completate in quanto inviate prima della sentenza del Consiglio di Stato.

Se, invece, la pratica di costituzione non è stata ancora inviata alla camera di commercio non sarà più possibile procedere alla costituzione con la procedura online. Non preoccuparti, il professionista LexDo.it che ti sta seguendo ti contatterà per aiutarti a costituire la società tramite notaio.
In alternativa, potrai richiedere il rimborso di quanto già pagato. Qualunque soluzione tu scelga, se hai già versato l’imposta di registro ti forniremo tutte le possibili indicazioni per richiedere la restituzione di quanto pagato.

3. Hai già completato la costituzione della tua startup

Se la pratica di costituzione online è già stata completata la tua startup è già iscritta al registro delle imprese. In questo caso, salvo nuovi orientamenti interpretativi, la costituzione non potrà essere annullata e non avrai bisogno di svolgere altri adempimenti.

Come costituire una startup oggi

Il nostro servizio di costituzione startup innovativa ti permette di aprire la tua startup in modo semplice e veloce. Potrai creare e personalizzare lo statuto online in pochi minuti e verificarli con un professionista esperto. Purtroppo non potrai più scegliere la pratica telematica, ma potrai contare sulla costituzione con notaio che garantisce tempistiche estremamente brevi (pochi giorni) e ti permette di personalizzare maggiormente lo statuto. Come sempre ti guideremo noi passo per passo fino alla firma con incluso 1 anno di supporto legale 100% online per creare i contratti utili per la tua società e richiedere consulenze con professionisti esperti.

Crea il tuo contratto su misura
Creato da avvocati specializzati e personalizzato per te