Il fondo patrimoniale: come funziona

Crea il tuo contratto su misura
Creato da avvocati specializzati e personalizzato per te

 


Il fondo patrimoniale è sempre più utilizzato per tutelare i beni dai creditori a favore dei bisogni della propria famiglia. Vediamo quando conviene, come funziona e quanto costa.

Il fondo patrimoniale: come funziona

Che cos’è il fondo patrimoniale?

Il fondo patrimoniale è un vincolo costituito con atto notarile su beni immobili, titoli di credito (azioni di una società per azioni, obbligazioni, titoli di stato), beni mobili registrati (veicoli, imbarcazioni, aerei).

Sono esclusi: il denaro contante, le polizze vita, i crediti, le gestioni patrimoniali.

Chi può costituire un fondo patrimoniale?

Può essere costituito da uno o entrambi i coniugi (le coppie di fatto sono escluse) oppure da un terzo per testamento (per esempio il genitore), o da un terzo (anche uno dei fidanzati) in vista di un futuro matrimonio. In tal caso la costituzione del fondo sarà efficace solo se viene celebrato il matrimonio.

Qual è la finalità del fondo patrimoniale?

La finalità è quella di destinare i beni facenti parte il fondo e i redditi da essi prodotti ai bisogni della famigli e i beni non possono soggetti a esecuzione forzata da parte dei creditori se i loro crediti sono sorti dopo la costituzione del fondo e se riguardano scopi estranei ai bisogni della famiglia.

Per i crediti generati prima della costituzione del fondo patrimoniale, i creditori potranno rivalersi sui beni del fondo patrimoniale solo se riescono a fornire la prova che il fondo sia stato creato con la finalità di mettere al riparo i beni dai creditori. In tal caso, l’azione revocatoria del fondo deve essere incardinata entro cinque anni dalla data di costituzione del fondo patrimoniale.

Se la revocatoria viene vinta dal creditore, il debitore (specie se si tratta di debiti fiscali o nei confronti dello Stato) può essere passibile di sanzioni penali.

Nel caso in cui uno dei beni costituenti il fondo patrimoniale sia gravato da ipoteca, l’ipoteca sopravvive. Si consiglia pertanto di inserire nel fondo solo quegli immobili la cui ipoteca sia in fase di estinzione.

Chi amministra i beni del fondo patrimoniale?

L’amministrazione è regolata dalle norme previste per la comunione legale. L’amministrazione ordinaria spetta ai coniugi disgiuntamente e quella straordinaria ai coniugi congiuntamente, indipendentemente dal fatto che siano titolari dei beni stessi.

Si precisa che il richiamo alle norme relative alla comunione legale vale solo per gli atti di amministrazione ordinaria e straordinaria, mentre non vale per gli atti di disposizione (trasferimento, godimento) come si vedrà in seguito.

Si possono vendere i beni del fondo patrimoniale?

I beni si possono vendere, ipotecare, dare in pegno o comunque vincolare solo con il consenso di entrambi i coniugi anche se il proprietario è uno solo di essi.

Se vi sono figli minori si possono vendere, ipotecare, dare in pegno o comunque vincolare solo con l’autorizzazione concessa dal giudice nei casi di necessità o utilità evidente, se nell’atto costitutivo non è stato previsto che si possa disporre liberamente dei beni senza bisogno dell’autorizzazione del tribunale, anche in presenza di figli minori.

Si può estinguere il fondo patrimoniale?

Se non diversamente previsto nell’atto costitutivo del fondo, esso si estingue in caso di annullamento del matrimonio, morte di uno o entrambi i coniugi, divorzio. Se vi sono figli minori, il fondo dura fino al raggiungimento della loro maggiore età.

Nel caso della morte di uno dei coniugi, se nel fondo patrimoniale vi erano dei beni di proprietà del defunto, essi vengono trasmessi agli eredi; se, però, vi sono figli minori, il fondo continua fino al compimento della maggiore età dell’ultimo figlio. Il giudice ha in questo caso il potere di svincolare i beni del fondo, per cui i figli che li abbiano ereditati non solo ne saranno titolari, ma potranno anche goderne liberamente.

Quali sono i costi per costituire il fondo patrimoniale?

I costi sono indipendenti dal valore dei beni, pertanto normalmente la richiesta di un Notaio si aggira in circa 1.200.

Crea il tuo contratto su misura
Creato da avvocati specializzati e personalizzato per te