Le differenze tra appalto e altri contratti

Crea il tuo contratto su misura
Creato da avvocati specializzati e personalizzato per te

Non tutti i contratti che hanno per oggetto il compimento di un’opera o un servizio possono essere definiti appalti.

Le differenze tra appalto e altri contratti

Cos’e’ l’appalto?

L’appalto è quel contratto con cui una parte (committente o appaltante) incarica un’altra parte (appaltatore) di compiere un’opera o un servizio con la necessaria autonoma organizzazione e con la gestione a proprio rischio.

Le caratteristiche dell’appalto, quindi, sono:

– l’organizzazione dei mezzi per realizzare l’opera o il servizio deve essere imprenditoriale, quindi tipica dell’impresa;

– l’assunzione del rischio dell’opera o del servizio grava sull’appaltatore. Il rischio riguarda la possibilità che il corrispettivo non copra i costi sostenuti dall’appaltatore o di perdere il diritto al corrispettivo se l’opera perisce o si deteriora prima che sia accettata dal committente;

– autonomia dell’appaltatore: non è ammessa l’ingerenza del committente nella gestione dell’opera o del servizio e nei rapporti con i dipendenti.

Quali sono le differenze tra l’appalto con il lavoro subordinato, la vendita, il contratto d’opera, il nolo a caldo e la somministrazione?

Lavoro subordinato: presuppone un vincolo di subordinazione che è in contrapposizione con il carattere imprenditoriale autonomo e la gestione a proprio rischio, tipici dell’appaltatore.

Vendita: quello che differenzia la vendita dall’appalto è l’oggetto del contratto. Nell’appalto c’è un obbligo di fare, nella vendita un obbligo di dare.

Contratto d’opera: la distinzione si basa sulle dimensioni dell’impresa: si ha appalto se si tratta di impresa con vasta organizzazione di mezzi, si ha contratto d’opera se l’artigiano o il professionista non dispone di una vera e propria organizzazione d’impresa ma esegue personalmente l’opera o il servizio.

Nolo a caldo: può essere confuso con il contratto di appalto o sub-appalto. Nel nolo a caldo, l’operatore svolge un servizio prevalentemente accessorio, secondario rispetto all’utilizzo del bene e esegue solo le indicazioni dell’utilizzatore. Nell’appalto invece il servizio risulta essere l’attività principale richiesta e l’operatore risponde esclusivamente al proprio datore di lavoro.

Somministrazione: l’appalto a differenza della somministrazione ha per oggetto il compimento di un’opera o di un servizio, mentre la somministrazione ha per oggetto la prestazione continuativa o periodica di cose.

Somministrazione di manodopera (o body rental): si ha quando un’impresa, autorizzata e iscritta in un apposito elenco, mette a disposizione di un’altra impresa la fornitura professionale di manodopera. I lavoratori svolgono la propria attività sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore ma vengono pagati dall’impresa che somministra i lavoratori.

Liberamente tratto da “Contratti di impresa” – Ipsoa – Francis Lefebvre

I nostri modelli di accordo Appalto d’Opera e Appalto di Servizi

Scarica subito un contratto di appalto personalizzato per le tue esigenze semplicemente rispondendo a poche semplici domande guidate:

CONTRATTO DI APPALTO D’OPERA: per incaricare una società della realizzazione e della consegna di un’opera definita

CONTRATTO DI APPALTO DI SERVIZI: nel caso in cui il fornitore non sia una persona fisica, un professionista, un artigiano o una ditta individuale

Alcuni documenti che potrebbero interessarti

Crea il tuo contratto su misura
Creato da avvocati specializzati e personalizzato per te