Come creare un e-marketplace: tutti i documenti per tutelarsi

Vuoi sapere come creare un e-marketplace o una piattaforma online per offrire prodotti o servizi? Vuoi vendere all'interno di uno store online? Tutte le informazioni e i documenti necessari per vendere su un marketplace digitale.

Come creare un e-marketplace: tutti i documenti per tutelarsi

Cos’è l’e-marketplace?

L’e-marketplace è una piattaforma digitale in cui il titolare mette in relazione venditori e/o fornitori con utenti interessati all’acquisto o alla prenotazione di prodotti e/o servizi. La piattaforma può essere sia un sito web sia un’app (mobile o desktop).

In un e-commerce tradizionale il titolare vende direttamente agli utenti. In un e-marketplace invece il titolare mette a disposizione spazi virtuali a più venditori/fornitori esterni. Segui questa guida solo per creare un e-marketplace, non per creare un e-commerce per cui abbiamo scritto una guida ad-hoc.

SCHEMA E-MARKETPLACE - RAPPORTO TRA TITOLARE, UTENTI, VENDITORI ESTERNI

Le tipologie di marketplace online

Per aprire un marketplace digitale è importante sapere che esistono diverse forme di e-marketplace:

  • Consumer to consumer (C2C), utenti privati che effettuano tra loro transazioni commerciali. In genere in questo tipo di e-marketplace gli utenti si basano su un sistema di recensioni per verificare l’attendibilità (ad esempio Subito.it, Ebay, Airbnb, etc.);
  • Business to consumer (B2C), una o più aziende offrono cataloghi di prodotti o servizi agli utenti. Questo tipo di piattaforme in genere ricordano i grandi centri commerciali (ad esempio Amazon, E-price);
  • Business to business (B2B), aziende produttrici di beni o fornitrici di servizi vengono messe in contatto con aziende commerciali (ad esempio Alibaba).

Come funziona un e-marketplace

L’e-marketplace è un grande mercato digitale che ospita tanti negozi e venditori terzi. In genere il titolare dell’e-marketplace si limita a gestire la piattaforma e non è responsabile del rapporto tra l’utente e il fornitore terzo. I fornitori esterni sono i responsabili finali della consegna del bene o dell’erogazione del servizio.

Gli e-marketplace possono trattenere delle commissioni, fisse o proporzionali al fatturato, sulle vendite generate dai venditori in cambio dell’utilizzo della piattaforma. Spesso vengono forniti servizi utili a pagamento, come servizi marketing, SEO, monitoraggio degli utenti, numero delle vendite e guadagni, etc.

La caratteristica comune a tutte le tipologie di e-marketplace è la presenza di un triplice rapporto tra:

  1. il titolare dell’e-marketplace e gli utenti che utilizzano la piattaforma
  2. i fornitori/venditori che vogliono aderire alla piattaforma e il titolare dell’e-marketplace
  3. gli utenti che acquistano prodotti e/o servizi e i fornitori/venditori

I documenti necessari per creare una piattaforma marketplace online

Per creare una piattaforma e-marketplace a norma ti mostreremo tutti i documenti necessari per regolare gli aspetti legali tra utenti, titolare e venditori esterni. Ti basterà seguire le interviste guidate che trovi ai link nei prossimi paragrafi per personalizzare e scaricare subito i documenti necessari.

1. Il rapporto tra il titolare e gli utenti di un e-marketplace

Per creare un e-marketplace è cruciale che il titolare limiti la propria responsabilità indicando chiaramente agli utenti il funzionamento della piattaforma e le regole da rispettare per utilizzarla. Inoltre, gli utenti di un e-marketplace devono essere informati sul processo di vendita, sulla modalità di pagamento e di recesso (nel caso in cui oltre ai fornitori terzi anche il titolare venda direttamente).

L’utente deve inoltre essere messo a conoscenza di come saranno raccolti e utilizzati i suoi dati personali (anche tramite i cookie) e se questi saranno comunicati a terze parti. I documenti per regolare tutti gli aspetti del rapporto tra il titolare e gli utenti di un e-marketplace sono:

  • Termini e Condizioni: per disciplinare i diritti e gli obblighi degli utenti e del titolare della piattaforma digitale;
  • Privacy Policy di un Sito Web o App: per informare gli utenti dell’e-marketplace sull’uso che verrà fatto delle loro informazioni personali;
  • Cookie Policy: per informare i visitatori del marketplace online dei cookie che verranno salvati sul loro browser.

2. Il rapporto tra i fornitori/venditori e il titolare di un e-marketplace

I diritti e gli obblighi del titolare dell’e-marketplace e dei fornitori esterni devono essere regolati attraverso le condizioni di adesione e-marketplace. Si tratta del contratto che regola ad esempio il corrispettivo (o commissione) per l’adesione alla piattaforma, le limitazioni di responsabilità del titolare e le modalità di pagamento (sia quando il pagamento viene gestito all’interno della piattaforma che al di fuori di essa).

3. La vendita di prodotti e/o servizi tra i fornitori/venditori e gli utenti di un e-marketplace

Per questo rapporto si distinguono due categorie di marketplace digitali da tenere sempre a mente per creare una piattaforma che rispetti la legislazione vigente:

  • e-marketplace dove gli utenti vengono messi solo in contatto con il fornitore/venditore ma concludono l’acquisto offline: in tal caso non si dovrà pubblicare sul sito nessuna informazione aggiuntiva riguardo il rapporto tra utenti e venditori (che avverrà liberamente offline)
  • e-marketplace dove gli utenti possono concludere direttamente online l’acquisto del servizio o del prodotto: in questo caso, prima di acquistare o prenotare un servizio, gli utenti devono potere conoscere le condizioni di vendita che si applicano al loro rapporto con i fornitori terzi.

Le condizioni di vendita con i fornitori terzi possono essere pubblicate nell’area personale di ogni singolo venditore, se la piattaforma permette che ognuno le regoli autonomamente oppure possono essere pubblicate dal titolare sulla piattaforma se uguali per tutti i venditori.

In entrambi i casi viene predisposto un particolare tipo di condizioni di vendita, che riporta le caratteristiche e i prezzi dei prodotti e/o servizi venduti, le modalità di recesso e le spese di restituzione, pagamento e consegna, le informazioni sulla garanzia legale di conformità, etc.

I documenti per il tuo e-marketplace

Su LexDo.it puoi scaricare in autonomia i documenti necessari per aprire la tua piattaforma online:

Ricorda che oltre a pubblicare i documenti obbligatori, bisogna rispettare alcuni adempimenti per il tuo e-marketplace. Trovi tutte le informazioni utili nella nostra guida completa su come aprire un negozio online. Consultandola, potrai anche farti un’idea su quanto costa creare un marketplace digitale e sugli aspetti fiscali da tenere in considerazione per la tua attività.

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