Conferma d’ordine e-commerce: cosa contiene e quando inviarla

Conferma d’ordine e-commerce: cosa contiene e quando inviarla

Cos’è la conferma d’ordine e-commerce

La conferma d’ordine e-commerce è il documento riepilogativo che contiene le informazioni obbligatorie da comunicare al cliente in caso di acquisto online. In particolare, ci sono due momenti in cui è necessario fornire queste informazioni al cliente:

  1. Prima dell’acquisto: nella pagina di richiesta d’ordine
  2. Dopo l’acquisto: nella pagina o email di conferma d’ordine

Cosa contiene la richiesta d’ordine pre-acquisto

La richiesta d’ordine pre-acquisto contiene tutte le informazioni che per legge devono essere fornite al cliente prima che venga effettuato il pagamento. In un e-commerce queste informazioni vengono di solito presentate al potenziale acquirente nella pagina del carrello che deve contenere:

  1. caratteristiche del bene/servizio
  2. imposte applicabili (es. IVA)
  3. spese di spedizione
  4. prezzo totale dell’ordine
  5. indirizzo e dati di spedizione
  6. indirizzo e dati per la fatturazione
  7. indicazione dettagliata del diritto di recesso e sue eventuali limitazioni o esclusioni 
  8. accettazione e link alle condizioni generali di vendita per e-commerce che regolano il funzionamento della vendita online con il cliente e alla Privacy Policy per informarlo sui dati raccolti

Le condizioni di vendita per e-commerce sono infatti obbligatorie per tutte le attività commerciali online. Si tratta di un altro adempimento previsto per legge per un e-commerce e che regola le modalità di vendita, il recesso e le spese di restituzione, le garanzia (garanzia legale, commerciale o per vizi), i dati richiesti per legge, etc. (D. Lgs. 70 del 2003, D. Lgs. 114 del 1998, D. Lgs. 59 del 2010). Puoi trovare questo documento e tutti gli altri necessari in fondo a questo articolo.

Cosa contiene l’email di conferma d’ordine post-acquisto

Una volta che il titolare dell’e-commerce ha accettato l’ordine pervenuto dal cliente, deve inviargli una conferma d’ordine contenente le medesime informazioni del riepilogo dell’ordine e con l’invito a stamparla o salvarla insieme ai termini e condizioni di vendita.

Queste informazioni legali post-acquisto devono essere inviate al cliente via email dopo la sua richiesta d’ordine.

Gli altri documenti obbligatori per un e-commerce

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ECOMMERCE
PRIVACY POLICY SITO WEB O APP
COOKIE POLICY SITO WEB O APP
Puoi leggere una guida completa su tutti gli adempimenti obbligatori per aprire un e-commerce qui: COME APRIRE UN E-COMMERCE A NORMA DI LEGGE 

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