Conferma d’ordine e-commerce: cosa contiene e quando inviarla

Conferma d’ordine e-commerce: cosa contiene e quando inviarla

Cos’è la conferma d’ordine e-commerce

La conferma d’ordine e-commerce è il documento riepilogativo che contiene le informazioni obbligatorie da comunicare al cliente in caso di acquisto online. In particolare, ci sono due momenti in cui è necessario fornire queste informazioni al cliente:

  1. Prima dell’acquisto: nella pagina di richiesta d’ordine (conferma d’ordine pre-acquisto)
  2. Dopo l’acquisto: nella pagina o email di conferma d’ordine (conferma d’ordine post-acquisto)

Cosa contiente una conferma d’ordine pre-acquisto

La conferma d’ordine pre-acquisto contiene tutte le informazioni che per legge devono essere fornite al cliente prima che venga effettuato il pagamento. In un e-commerce queste informazioni vengono di solito presentate al potenziale acquirente in una pagina riepilogativa di acquisto che contiene:

  1. caratteristiche del bene/servizio
  2. prezzo totale dell’ordine
  3. calcolo delle imposte applicabili (es. IVA) e del costo delle spese di spedizione
  4. indirizzo e dati di spedizione al cliente
  5. indirizzo e dati per la fatturazione
  6. accettazione e link alle condizioni generali di vendita per e-commerce che regolano il funzionamento della vendita online con il cliente e alla Privacy Policy per informarlo sui dati raccolti

Le condizioni di vendita per e-commerce sono infatti obbligatorie per tutte le attività commerciali online. Si tratta di un altro adempimento previsto per legge per un e-commerce e che regola le modalità di vendita, il recesso, le garanzia, i dati richiesti per legge, etc. (D. Lgs. 70 del 2003, D. Lgs. 114 del 1998, D. Lgs. 59 del 2010). Puoi trovare questo documento e tutti gli altri necessari in fondo a questo articolo.

Cosa contiene l’email di conferma d’ordine post-acquisto

La legge stabilisce che una volta concluso l’acquisto online, il titolare dell’e-commerce debba nuovamente comunicare in modo chiaro e senza ritardi le seguenti informazioni al cliente:

  1. caratteristiche del bene/servizio
  2. indicazione dettagliata del prezzo e mezzi di pagamento
  3. indirizzo e dati di spedizione e fatturazione
  4. costi consegna e imposte applicabili
  5. indicazione dettagliata del diritto di recesso
  6. riepilogo delle condizioni di vendita applicabili ed eventuale link alle condizioni generali di vendita

Queste informazioni legali post-acquisto devono essere inviate al cliente una volta che è stato effettuato il pagamento.
Di solito viene inviata al cliente un’email di conferma d’ordine. In alternativa, queste informazioni possono essere comunicate in una pagina web successiva al pagamento.

Gli altri documenti obbligatori per un e-commerce

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ECOMMERCE
PRIVACY POLICY SITO WEB O APP
COOKIE POLICY SITO WEB O APP
Puoi leggere una guida completa su tutti gli adempimenti obbligatori per aprire un e-commerce qui: COME APRIRE UN E-COMMERCE A NORMA DI LEGGE 

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